A Frosolone la sfilata dei carri allegorici • Prima Pagina Molise
Form
31-07-2012, 12:49 • Frosolone • Eventi

A Frosolone la sfilata dei carri allegorici

Giunge alla sua 36' edizione la tradizionale sfilata dei carri allegorici che come di consueto si tiene il 1° Agosto a Frosolone. La manifestazione trae origine dall'antichissimo rito Francescano della "perdonanza" che vedeva protagonista la locale Chiesa di San Rocco da dove partivano, dopo la Santa Messa e seguendo un itinerario ben preciso, "le passate" che erano necessarie per chiedere la remissione dei propri peccati.

All'interno della festa del 1° Agosto si inserisce anche la rassegna internazionale dei Gruppi Folk i quali, dopo aver accompagnato i carri durante la sfilata, si esibiranno in Piazza A. Volta dove la Pro Loco organizza la consueta e rinomata sagra di "peperoni e baccalà". Un abbinamento che potrà sembrare strano, considerando che ci si trova in un paese montano, ma basterà assaggiare il delizioso baccalà in pastella, preparato insieme ai peperoni locali per far svanire qualsiasi dubbio.

Come negli ultimi anni alla sfilata dei carri allegorici è collegato il concorso fotografico "Carro Frame" che quest'anno giunge alla sua IV^ edizione e che premierà, con 500 euro, la foto più bella che sarà scattata durante la manifestazione.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
ore 15.00 Accreditamento fotografi
ore 17.00 Santa Messa in San Rocco, "Le passate"
ore 18.00 Partenza sfilata (C.so V. Emanuele)
ore 19.30 Presentazione dei carri (P.zza A.Volta)
ore 20.30 Sagra "Baccalà e Peperoni" e intrattenimento musicale
ore 22.30 Votazione dei carri
ore 00.30 Premiazione

Maggiori informazioni sulla manifestazione e sul concorso "Carro Frame" si possono trovare sul sito internet www.frosolone.net .

Gianni Meffe

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi