Riccia, si presenta domani il progetto EPD • Prima Pagina Molise
Form
03-10-2016, 11:26 • Riccia • Eventi

Riccia, si presenta domani il progetto EPD

Appuntamento alle 17.00 presso l'ex Convento dei Cappuccini per discutere di demenza senile

Si chiama EPD e vuol dire esercizio per la prevenzione della demenza. Il relativo progetto di studio sarà presentato domani pomeriggio - lunedì 3 ottobre  2016 - a Riccia, con inizio lavori alle 17.00 nella sala conferenze dell'ex convento dei Cappuccini.

 

Si tratta di un progetto voluto dall'Università degli Studi del Molise, dal Cus e dal Ce.R.MI. (Centro di ricerca e formazione in medicina dell'invecchiamento) che l'Amministrazione comunale di Riccia ha sposato fin da subito tanto che, dopo il capoluogo, è il primo centro molisano ad aderire alla sperimentazione.

 

A presentare i dettagli del progetto, dopo i saluti del sindaco di Riccia Micaela Fanelli, saranno l'assessore ai servizi socio-assistenziali Antonella Di Domenico, il professor Germano Guerra e il professor Alfonso Di Costanzo (direttore del Ce.R.M.I). Previsto anche l'intervento di Maurizio Rivellino, presidente del CUS Molise.

 

Ma cos'è l'EPD? In sintesi si tratta di una ricerca clinica che ha lo scopo di verificare se l'esercizio fisico consente di prevenire o almeno ritardare l'insorgenza di demenza.

 

«Si tratta dunque - commenta l'assessore Antonella Di Domenico - di un progetto molto valido che un'amministrazione attenta al benessere dei propri cittadini deve avallare, consapevole che la prevenzione e una vita sana sono alla base del benessere individuale».

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia: