Riccia, si inaugura il distaccamento dei Vigili del Fuoco • Prima Pagina Molise
Form
03-10-2016, 17:15 • Riccia • Politica

Riccia, si inaugura il distaccamento dei Vigili del Fuoco

A tagliare il nastro, durante la cerimonia che si terrà il 28 ottobre, sarà il sottosegretario Bocci

Tutto pronto a Riccia per l'inaugurazione del distaccamento volontario dei vigili del fuoco. A inaugurare la struttura sarà il sottosegretario all'interno Gianpiero Bocci nel corso di una cerimonia, cui saranno invitate tutte le istituzioni e cui parteciperà l'intera comunità, il prossimo 28 ottobre 2016.

La notizia dell'istituzione del presidio è stata ufficializzata a fine maggio di quest'anno, con l'emanazione del decreto del Ministero dell'Interno. Un provvedimento, firmato dal sottosegretario Gianpiero Bocci, che ha consegnato all'intero Fortore un presidio indispensabile per la difesa del territorio, considerate le sue particolarità, la sua conformazione e la distanza da altri presidi e le numerose emergenze presenti: dai fenomeni di dissesto agli altri rischi naturali e antropici.

Arriva così a compimento un iter iniziato diversi anni prima, sotto la prima amministrazione Fanelli: la delibera che diede avvio all'iter è infatti del gennaio 2011, mentre nell'ottobre 2013 veniva individuato lo stabile che avrebbe poi ospitato la struttura.

Il presidio sarà dunque allocato nei locali dell'ex liceo scientifico, interessato a lavori di adeguamento avviati a inizio estate e completati a tempo di record e con una spesa tutto sommato contenuta. L'archivio comunale, ospitato inizialmente nello stabile, è stato spostato nell'edificio un tempo sede della Prefettura

«Si tratta di una conquista davvero importante per il nostro territorio - commenta con orgoglio il sindaco di Riccia Micaela Fanelli - per la quale ringrazio ancora una volta il sottosegretario Bocci che dopo aver mantenuto l'impegno di firmare il provvedimento ha garantito la sua presenza il giorno dell'inaugurazione e in modo particolare l'ingegner Donato Barone, direttore regionale dei Vigili del Fuoco per il Molise. Con lui ringrazio anche tutto il vertice del corpo e quanti hanno lavorato per ottenere il risultato. Ci sentiamo più sicuri e più capaci di garantire i nostri cittadini in uno degli ambiti di massima responsabilità per i sindaci e nei quali è minore la capacità di risposta».

Il Distaccamento Volontari Vigili Del Fuoco Riccia, che svolge anche una preziosa opera di formazione per i giovani volontari, è già attivo, interessando circa sessanta volontari.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Comunicati dai Gruppi
Form statistiche
Servizi