Puliamo il lago di Occhito • Prima Pagina Molise
Form
06-10-2016, 16:13 • Riccia • Eventi

Puliamo il lago di Occhito

Le scuole, Legambiente e i migranti insieme per valorizzare l'area

Legambiente Molise chiude la XXIV edizione di Puliamo Il Mondo con una grande manifestazione che si svolgerà il 7 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il lago di Occhito a Macchia Valfortore. Nella necessità di tenere viva l'attenzione sulle opportunità di sviluppo di una zona non valorizzata al meglio ed ormai pronta -si auspica- alla predisposizione di un contratto di lago, Legambiente Molise ha raccolto l'interesse delle comunità scolastica-sociale-politica- imprenditoriale del Fortore molisano verso un'azione propositiva e propulsiva.
L'Istituto Comprensivo di Sant'Elia a Pianisi, con gli alunni dei plessi scolastici di Pietracatella, Sant'Elia, Macchia Valfortore, Tufara e Gambatesa, i Sindaci e gli amministratori dei Comuni del Fortore, le Associazioni che gestiscono i progetti di accoglienza SPRAR e gli ospiti di Pietracatella, Sant'Elia e Gambatesa, insieme ai volontari di Legambiente, si incontreranno presso il lago di Occhito (località "area camper") per la consueta operazione di pulizia dei luoghi, attraverso cui i giovani studenti potranno sentirsi protagonisti e fautori della cura del territorio, di un territorio che si estende al di là dei confini comunali e diventa -metaforicamente- il mondo intero.
Il valore aggiunto alla manifestazione è offerto, infatti, dal senso di appartenenza ad una "comunità" scolastica, geografica, politica, sociale, intergenerazionale ma soprattutto interculturale.
Il tema fondante di Puliamo il Lago 2016 è l'INTEGRAZIONE: da qui anche la partecipazione dei migranti ospiti di alcuni dei Comuni del Fortore che, come in molte altre occasioni, vogliono dimostrare la volontà di partecipare al progetto comune di un mondo migliore, più pulito, senza confini, senza frontiere.
La manifestazione si aprirà con i saluti della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo di Sant'Elia a Pianisi -prof.ssa Ancora-, dei Sindaci (Luciano Pasquale di Pietracatella; Tonino Carozza di Macchia Valfortore; Stefano Martino di Sant'Elia a Pianisi; Carmelina Genovese di Gambatesa; Donato Pozzuto di Tufara), della Presidente Regionale di Legambiente Molise Manuela Cardarelli.
L'azione di pulizia sarà intermezzata dagli interventi di Docenti, alunni, giovani migranti, rappresentanti delle associazioni. Seguirà la merenda per i bambini, offerta dall'Amministrazione Comunale di Macchia Valfortore.
La Legambiente Molise, nel ringraziare tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione, rivolge un plauso particolare al sindaco Pasquale ed al Comune di Pietracatella, che si conferma anche quest'anno la roccaforte di Puliamo Il Mondo in Molise, alla sensibilità della prof.ssa Ancora che fin da subito ha offerto la massima disponibilità Sua e delle scuole del Comprensivo, al Sindaco Tonino Carozza di Macchia Valfortore, quale gentile e generoso ospite.

PROGRAMMA
Ore 9.00 partenza dei bambini da ciascun plesso scolastico
Ore10.00 saluti delle autorità intervenute (Dirigente Scolastica prof.ssa Ancora, Sindaci dei Comuni di Pietracatella, Sant'Elia, Macchia Valfortore, Gambatesa, Tufara, Presidente regionale di Legambiente Molise Manuela Cardarelli)
Ore 10.30 inizio attività di pulizia, intervallata dagli interventi di docenti, alunni, migranti, rappresentanti delle Associazioni
Ore 11.30 merenda offerta dal Comune di Macchia Valfortore
Ore 12.00 termine della manifestazione e rientro degli studenti presso ciascuna scuola.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
Il premio rivcevuto a Los Angeles da 'Lontano dagli occhi".

Tv, dopo Berlino Iannacone vince anche a Los Angeles

Dopo la vittoria di Berlino nuova affermazione del molisano Domenico Iannacone che, con 'Lontano dagli occhi' vince il Realscreen Awards di Los Angeles. Una vittoria ancora più prestigiosa perché ottenuta contro documentari prodotti da Bbc e Chanel 5. Il verdetto è arrivato nella notte. "E' una sensazione bellissima vedere che anche lontano da qui il nostro lavoro e' amato", ha commentato a caldo il giornalista.

 Domenico Iannacone sul tetto d'Europa, vince il Civis a Berlino

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi