Preveniamo la demenza senile • Prima Pagina Molise
Form
09-11-2016, 16:22 • Riccia • Politica

Preveniamo la demenza senile

Soddisfazione dell'amministrazione comunale di Riccia per le numerose adesioni, oltre cento

Un'attività rivolta a prevenire la demenza senile: l'acronimo EPD vuol dire infatti Esercizio per la prevenzione della demenza. Il relativo progetto di studio, presentato a Riccia agli inizi di ottobre, è ora entrato nel vivo. Sono infatti partiti i test e i prelievi e, lunedì scorso, anche le attività ginniche.

Massiccia l'adesione dei riccesi: oltre cento hanno risposto all'appello, sottolineano dal comune il sindaco Fanelli e gli assessori Santopuoli e Di Domenico.

L'EPD, infatti, è in sostanza, una ricerca clinica che ha lo scopo di verificare se l'esercizio fisico consente di prevenire o almeno ritardare l'insorgenza di demenza.

Si tratta dunque di un progetto molto valido che un'amministrazione attenta al benessere dei propri cittadini ha subito avallato, consapevole che la prevenzione e una vita sana sono alla base del benessere individuale.

Nato nel 2010, voluto dall'Università degli Studi del Molise, dal Cus e dal Ce.R.MI. (Centro di ricerca e formazione in medicina dell'invecchiamento), l'Amministrazione comunale di Riccia ci ha subito creduto, tanto che, dopo il capoluogo, è il primo centro molisano ad aderire alla sperimentazione.

EPD nasce per studiare soprattutto l'Alzheimer, la più diffusa e difficile da debellare tra le malattie degenerative. Nel tempo si sono aggiunti altri scopi come ad esempio verificare se l'attività fisica sia in grado di ritardare e prevenire altre malattie degenerative come il morbo di Parkinson che è la seconda malattia più frequente.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus

Punti di domanda sul Molise

Interrogarsi sul presente significa prendere coscienza dei problemi aperti ed attivarsi per la loro soluzione

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Comunicati dai Gruppi
Form statistiche
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi