Una riserva naturale alla foce del Trigno • Prima Pagina Molise
Form
22-12-2016, 13:35 • Termoli • Politica

Una riserva naturale alla foce del Trigno

Il Molise Di tutti e in particolare i componenti del circolo del Basso Molise esprimono apprezzamento per l'operato dell'assessore all'ambiente del comune di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci che ha proposto in assise civica l'Istituzione di una Riserva Naturale regionale denominata "Foce del fiume Trigno".
«L'iniziativa ampiamente condivisa e sollecitata anche dalle associazioni ambientaliste, in particolare da "Ambiente Basso Molise" - ha spiegato l'assessore ed esponente del Molise di Tutti, Contucci - nasce dall'esigenza di tutelare e valorizzare un sito di interesse comunitario (S.I.C)  per l'importanza degli habitat naturali e specie presenti, soprattutto volatili tanto da essere oggetto importante di studi ornitologici sulle rotte migratorie degli uccelli.
L'attenzione alla sostenibilità ambientale, nonché alla cura e al decoro del nostro territorio - prosegue l'assessore Contucci - deve essere un caposaldo dell'azione amministrativa. Tra i risultati ottenuti da sottolineare il buon andamento della raccolta differenziata aumentata del 4% e la proficua collaborazione con la protezione civile locale volta a favorire interventi come il monitoraggio e la salvaguardia dell'ambiente e del verde pubblico, a tutela della salute dei cittadini.
Il via libera del Consiglio comunale all'istituzione della Riserva Naturale costituisce il primo atto ufficiale di un percorso che passa ora nelle mani dell'assessorato regionale di competenza. Sperando in una conclusione positiva dell'iter amministrativo, conclude l'assessore Contucci, attraverso il piano particolareggiato si potrà successivamente accedere anche a specifici finanziamenti europei che consentiranno di riqualificare e preservare l'area di notevole interesse sotto il profilo ambientale consentendo anche l'attivazione di quella nuova forma di turismo rispettoso dell'ambiente in atto, con ricadute favorevoli per l'economia locale».

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
Il premio rivcevuto a Los Angeles da 'Lontano dagli occhi".

Tv, dopo Berlino Iannacone vince anche a Los Angeles

Dopo la vittoria di Berlino nuova affermazione del molisano Domenico Iannacone che, con 'Lontano dagli occhi' vince il Realscreen Awards di Los Angeles. Una vittoria ancora più prestigiosa perché ottenuta contro documentari prodotti da Bbc e Chanel 5. Il verdetto è arrivato nella notte. "E' una sensazione bellissima vedere che anche lontano da qui il nostro lavoro e' amato", ha commentato a caldo il giornalista.

 Domenico Iannacone sul tetto d'Europa, vince il Civis a Berlino

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Comunicati dai Gruppi
Form statistiche
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi