Autorizzato il pozzo petrolifero di Rotello • Prima Pagina Molise
Form
31-03-2017, 9:33 • Termoli • Politica

Autorizzato il pozzo petrolifero di Rotello

Via libera dal Ministero dell'Ambiente a un nuovo pozzo petrolifero in Molise. In agro di Rotello, precisamente nella Masseria Verticchio, cominceranno presto le perforazioni da parte della Adriatica Idrocarburi SpA, una spin-off dell'Eni. Il ‘Torrente Tona 26 dir', questo il rifermento del pozzo, sarà il 23esimo della zona, ricca di idrocarburi.

I residenti sono preoccupati e sottolineano la vicinanza con siti di interesse comunitario come i boschi tra il fiume Saccione e il torrente Tona. Il ministro Gianluca Galletti non ha invece dubbi: a suo parere non ci saranno problemi per la flora e la fauna degli habitat protetti.

Secondo le prime indiscrezioni, il petrolio trivellato sarà raffinato nel centro Oli Torrente Tona, a pochi metri di distanza. Solo in un secondo momento, le autobotti trasporteranno l'oro nero a Taranto per una seconda fase di lavorazione ad alto contenuto tecnologico.

Il gas, invece, verrà dirottato alla vicina centrale di generazione di energia elettrica del torrente Tona, per poi essere gestito dalla Cefla Gest.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus

Elezioni, minitest in Molise: a giugno si vota in 18 comuni

Sarà un minitest elettorale quello delle prossime Amministrative in Molise fissate per l'11 giugno In regione appena 18 i comuni interessati (15 della provincia di Campobasso e 3 della provincia di Isernia). Si tratta esclusivamente di piccoli centri, tutti al di sotto dei 15mila abitanti, non è previsto dunque il ballottaggio. 

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Comunicati dai Gruppi
Form statistiche
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi