Marcello Scarano in mostra a Trivento • Prima Pagina Molise
Form
25-07-2016, 12:20 • Trivento • Cultura

Marcello Scarano in mostra a Trivento

Dal 23 luglio al 31 agosto 'Iconografia della fede', curata dal critico Massimo Bignardi

Con la cerimonia d'inaugurazione avvenuta sabato pomeriggio a Trivento (CB), è aperta al pubblico fino al 31 agosto la mostra di opere di Marcello Scarano (1901-1962) dal titolo "Iconografia della fede". Curata dal critico Massimo Bignardi, la raccolta di opere dal carattere sacro provenienti da fondi e collezioni private del più importante pittore molisano del ‘900, è allestita dalla Fondazione Molise Cultura nel Museo Diocesano di Arte Sacra, in Piazza Cattedrale.
"Scarano è un pittore che, a metà del secolo, anni nei quali l'arte affermava col gesto e con il segno la necessità dell'esistenza, il primigenio urlo della vita, riprende a narrare con il lessico delle cose semplici, il suo desiderio di ‘tuffarsi' nel mare dell'umanità. «Nell'atto di fede, scriveva Paul Claudel, c'è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente». Così è stato per Scarano: la fede ha invaso la sua pittura, con la stessa intensità di un fiume in piena. Piccole tele, fogli di cartone, un lessico figurativo abbreviato - per nulla debitore a Chagall diversamente da come si legge ripetutamente - proprio di quel dizionario iconografico che le edicole votive, gli ‘affrettati' e provvisori altarini sparsi per le campagne offrono ancora al nostro sguardo."

Massimo Bignardi

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi