Papa Francesco abbraccia Pompeo, una lunga emozione 15 anni dopo San Giuliano • Prima Pagina Molise
Form
10-04-2017, 8:27 • Campobasso • Cronaca

Papa Francesco abbraccia Pompeo, una lunga emozione 15 anni dopo San Giuliano

L'incontro tra Papa Francesco e Pompeo Barbieri.
L'incontro tra Papa Francesco e Pompeo Barbieri.
"Da Cracovia a Panama, ma passando per il sinodo". E' il mandato del Papa ai giovani che hanno gremito la basilica di Santa Maria Maggiore per la veglia della Gmg e di preparazione al sinodo sui giovani. Un appuntamento molto intenso, in cui a canti e preghiera si sono alternati le testimonianze di una giovane suora ex registra teatrale e di Pompeo Barbieri, l'unico sopravvissuto del crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, nel 2002, oggi in sedia a rotelle, ma campione nazionale di nuoto, e soprattutto il forte discorso di papa Bergoglio, che, come spesso fa in queste circostanze, ha messo da parte il discorso che aveva preparato e ha parlato interamente a braccio, suscitando applausi e consensi e qualche risata.

Molto suggestivi alcuni momenti liturgici tra cui i fiori e l'incenso portati davanti alla icona della Vergine da una processione di suore con gonnellini variopinti sulle tonache, e la processione all'altare della croce della Gmg, che domani verrà consegnata dai polacchi ai panamensi. "Questa sera è un doppio inizio, - ha detto papa Francesco - inizia il cammino verso il sinodo, che ha un nome lungo: 'i giovani, la fede, il discernimento vocazionale...', e anche il secondo inizio, il cammino verso Panama, c'è l'arcivescovo di Panama, vi saluto tanto".

Papa Bergoglio ha affermato di volere "un sinodo del quale nessun giovane deve sentirsi escluso, 'ma facciamo il sinodo per i giovani cattolici, ma anche i giovani che appartengono alle associazioni cattoliche così è più forte il sinodo', no, è il sinodo è per tutti i giovani ed è di tutti i giovani sono i protagonisti, anche i giovani se sentono anche fede incerta, o che si sono allontanati dalla chiesa, se qualcuno, sì ce ne sono che si sentono atei, sì, questo è sinodo dei giovani, e noi tutti vogliamo ascoltarci, ogni giovane ha qualcosa da dire agli altri, ha qualcosa da dire agli adulti, ai preti, alle suore ai vescovi e al papa, tutti abbiamo bisogno di sentire voi".

Il Papa che a questo passaggio è stato a lungo applaudito, ha ricordato la Gmg di Cracovia, dove chiese ai giovani di non vivere la vita su un divano e che "è brutto vedere un giovane che va in pensione a venti anni e un giovane che vive sul divano, eh? né giovani in pensione né giovani sul divano, ma giovani che camminano, giovani di strada, avanti, uno accanto l'altro, guardando il futuro". "Il mondo può cambiare soltanto - ha detto dopo aver citato le testimonianze di Marialisa e Pompeo - se i giovani sono in cammino", ha ricordato poi "il dramma della gioventù di oggi, che i giovani spesso sono scartati, non hanno lavoro, non hanno un ideale di fare, manca l'educazione, manca l'integrazione, tanti giovani devono fuggire emigrare in altre terre, i giovani oggi è duro dirlo ma spesso sono materiale di scarto, e questo noi non possiamo tollerarlo".

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi