Papa Francesco nomina il nuovo vescovo di Trivento, è il venafrano Palumbo • Prima Pagina Molise
Form
05-06-2017, 13:40 • Trivento • Cronaca

Papa Francesco nomina il nuovo vescovo di Trivento, è il venafrano Palumbo

Monsignor Claudio Palumbo.
Monsignor Claudio Palumbo.
Papa Francesco ha nominato monsignor Claudio Palumbo, 52 anni, originario di Venafro, nuovo vescovo della diocesi di Trivento. La nomina è avvenuta dopo che il Papa ha accettato la rinuncia del precedente vescovo, monsignor Domenico Angelo Scotti, per raggiunti limiti di età (Scotti era a Trivento da 12 anni). Monsignor Palumbo era finora vicario generale della diocesi di Isernia-Venafro.

Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965. Dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in Istituti Teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro.
Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco. Dal 1993 al 1998 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti. Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano. Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo. Dal 2009 è Prelato d'Onore di Sua Santità.

Frattura: "Emozionati per nomina" - "La nomina di Monsignor Claudio Palumbo a Vescovo di Trivento è una notizia molto bella e coinvolgente per tutto il Molise: Papa Francesco ha scelto un molisano come guida di una nostra Diocesi, siamo contenti ed emozionati. A Monsignor Palumbo, già vicario generale della Diocesi di Isernia-Venafro, le nostre congratulazioni con gli auguri più cari.

Con il nuovo Vescovo proseguiremo nel segno di una leale collaborazione il prezioso e delicato percorso di rilancio e attenzione per le aree interne avviato e sostenuto con sensibilità e partecipazione da Monsignor Scotti, al quale va il nostro saluto e la nostra gratitudine piena per l'opera prestata nella Diocesi di Trivento".

La telefonata con il sindaco Santorelli -
"Con gioia e partecipazione la Città di Trivento accoglie la notizia della nomina di Monsignor Claudio Palumbo a nuovo Vescovo della nostra Diocesi". Lo scrive il sindaco, Domenico Santorelli, in una nota a margine della notizia diffusa dal Vaticano. "Ho sentito telefonicamente Monsignor Palumbo - aggiunge il primo cittadino - al quale oltre che formulare gli auguri per il suo nuovo ministero episcopale, ho anticipato la più ampia e totale disponibilità a condividere l'impegno per la promozione delle donne e degli uomini di questo territorio, che da troppo tempo soffre i drammatici problemi derivanti da una condizione di debolezza socio-economica con conseguenze preoccupanti per la mancanza di prospettive occupazionali per i giovani e lo spopolamento dei nostri comuni". Santorelli in mattinata ha incontrato anche il Vescovo Domenico Scotti che per 12 anni ha retto la Diocesi "al quale ho manifestato gratitudine e riconoscenza per il suo prezioso e fruttuoso servizio svolto tra noi". 

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi