Dal jazz al rock passando per il folk, agosto mese dei festival • Prima Pagina Molise
Form
26-07-2017, 10:28 • Campobasso • Eventi

Dal jazz al rock passando per il folk, agosto mese dei festival

Dallo storico Eddie Lang e fino al nuovissimo Borgo in Jazz passando per il Baloma Bikers, il Bonefro Rock o il Riccia Folk Festival e Joe's Blues. Agosto in Molise è il mese dei festival musicali: ce ne sono di tutti i generi e in ogni angolo della regione. Qui una carrellata degli eventi principali con i vari cartelloni.

EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL - Il più longevo dei festival molisani quest'anno torna all'antico con la formula che in passato lo ha consacrato al grande successo: eventi racchiusi in quattro giorni (dal 3 al 6 agosto) e tutti nella magica atmosfera dei giardini del castello Pignatelli di Monteroduni. Il cartellone prevede il 3 agosto Scott Henderson e il suo trio, preceduto da William Stravato e la sua band; il 4 di scena Paul Schafer che incontra il Dario Napoli Trio, concerto preceduto da Les Garcons de Belleville; il 5 protaonista la California Dream Band featuring Otmaro Ruiz, Maurizio Rolli e Ciro Manna, in apertura il trio di Manlio Maresca; infine il 6 protagonista Denise King e Hammond Groovers con in apertura Chiara Stroia.

BALOMA BIKERS
- Il collaudatissimo motoraduno di Cercemaggiore si tiene dal 4 al 6 agosto anche stavolta con nomi internazionali della scena rock; ospiti il chitarrista americano Shawn Jones, Gino Grasso, lo scozzese Doogie White (ex cantante dei Rainbow) e Cactus.

BONEFRO ROCK
- Proprio Doogie White dopo lo show al Baloma Bikers sarà protagonista anche del Bonefro Rock che quest'anno si tiene dal 7 al 9 agosto. Nella prima e nell'ultima serata è in programma il contest delle band emergenti mentre l'8 è prevista l'esibizione dell'ex cantante dei Rainbow.

TERMOLI JAZZ FESTIVAL - La rassegna adriatica, dal 23 al 26 agosto, quest'anno è tutta al femminile. Spicca il nome di una delle migliori voci italiane, quella di Chiara Civello (il 23). Ci saranno poi Letizia Gambi (24), Denise King & Hammond Groovers (25) e il quintetto di Marco Ferri con Francesca Tandoi e special guest Fabrizio Bosso (il 26).

NUVOLE, CHITARRE & NOTE - Il festival di Carovilli dedicato a Danilo Ciolli propone, il 6 agosto, Discoverland, Area 765 e Giacomo Toni.

BORGO IN JAZZ - Debutto per questa nuova rassegna itinerante che coinvolge cinque comuni. L'evento di punta è il concerto di Fabrizio Bosso a Trivento come special guest nell'esibizione del trio hammond di Nicola Concettini. Le altre tappe a Vinchiaturo, il 28 luglio, con Laura Taglialatela, il 12 agosto a Pietracupa con la Pocket Orchestra, il 18 agosto a Gambatesa con Pinturas Quartet e il 19 agosto a Cercemaggiore con il quartetto di Gianlica Esposito.

JOE'S BLUES FESTIVAL - Torna anche quest'anno il festival blues di San Martino in Pensilis. Nel cartellone diviso in due sere, il 5 e il 6 agosto, ci sono Carl Verheyen, Lisa Hunt e Harlem blues band, Bettina Schelker, Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo e Cigarbalblus.

RICCIA FOLK FESTIVAL - Tredicesima edizione, dal 3 al 6 agosto, per la rassegna internazionale dedicata al folklore che si tiene a Riccia. In programma nella serata di apertura il concerto dell'Orchestra Bottoni; il 4 invece gruppi provenienti da Panama, Serbia e Italia; il 5 il concerto di Kalascima (psychedelic trance tarantella) e il 6, in chiusura, gruppi provenienti da Ucraina, Croazia, Albania e Italia.

TRIVENTO MUSIC FESTIVAL - Torna, per la terza edizione, il Trivento Music Festival, sabato 12 e domenica 13 agosto in Piazza Calvario. Quest'anno protagoniste la musica reggae e ska. Ospiti Radici nel Cemento e Meganoidi.

CONCERTI IN ORDINE SPARSO - Oltre ai tanti festival ovviamente la musica è protagonista nelle varie feste in ogni comune. Sarah Jane Morris è attesa il 31 agosto a Ripalimosani, i Planet Funk  saranno il 18 agosto a Termoli dove il 9 agosto arriva anche Dodi Battaglia dei Pooh; Bianca Atzei, reduce dal recente successo sanremese, il 12 agosto a Ripalimosani; sempre dal palco di Sanremo a Capracotta il 9 settembre arriverà un altro idolo dei giovanissimi, Ermal Meta mentre il 25 agosto a Toro di scena Enzo Avitabile con i Bottari. E ancora: i Neri per Caso (il 4 agosto) e i Tiromancino (il 5 agosto), entrambi a Termoli. Sempre nella città adriatica il 2 agosto salirà sul palco Nello Daniele, fratello dell'indimenticabile Pino. Grande blues invece il 9 agosto a Busso con i napoletani Blue Stuff mentre il 12 agosto alla marina di Montenero di Bisaccia sul palco gli Almamegretta. Diverse tappe in Molise, la loro regione, anche per la Riserva Moac che sta girando l'Italia con la parte estiva del Babilonia Tour: la band sarà il 5 agosto a Roccavivara, il 20 a Monteverde di Bojano, il 21 a Sant'Angelo Limosano e il 2 settembre a Bonefro.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi