Bandiere blu, non solo acqua limpida • Prima Pagina Molise
Form
10-12-2015, 20:02 • Termoli • Ambiente

Bandiere blu, non solo acqua limpida

Da oggi per fregiarsi dell'ambito riconoscimento sarà necessaria la presenza del fratino. Esulta Ambiente Basso Molise: "Grande risultato"

Nel luglio scorso Ambiente Basso Molise ha inviato comunicazione alla FEE (che assegna le bandiera blu) affinché prendesse in considerazione di inserire tra i parametri di assegnazione della Bandiera Blu la presenza e la conservazione del Fratino. Dopo di noi tantissime associazioni dell'Abruzzo, Toscana, Lazio, Marche, Emilia e tante altre hanno inviato la stessa comunicazione. Ebbene la FEE ha inserito tra i parametri di assegnazione della Bandiera Blu 2016 la presenza del Fratino (Charadrius alexandrinus).

Per noi e tutti coloro che si impegnano (in primis gli amici del Gruppo Fratino di Vasto) per la salvaguardia del piccolo limicolo è un grande risultato.

Non possiamo che essere lieti di questo e, soprattutto, è la conferma che, come sempre, avevamo visto giusto, poichè sulla costa molisana la presenza del Fratino è notevole e la tutela dei nidi pure, ed il Fratino si conferma un indicatore biologico ed una grande risorsa che continua, nonostante l'indifferenza di alcuni enti locali, a dare un grande aiuto alla valorizzazione del territorio costiero.

Più Fratini e meno cemento.

 

Luigi Lucchese, Ambiente Basso Molise

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia: