Oasi Lipu, nasce il Museo del bosco • Prima Pagina Molise
Form
04-07-2016, 16:23 • Campobasso • Ambiente

Oasi Lipu, nasce il Museo del bosco

Inaugurata il 1 luglio una nuova struttura didattica a Casacalenda

Venerdì scorso, in presenza di un folto pubblico, ha visto la luce il museo naturalistico sulle stagioni del bosco, una realizzazione didattica sorta presso il centro visite della prima oasi del Molise, nel cuore del Bosco Casale di Casacalenda. Finanziato e realizzato grazie al progetto d'eccellenza "Arte e Natura in Molise - Itinerari da scoprire" seguita e diretta dal consigliere Di Nunzio a nome della Regione Molise, questo nuovo tassello rappresenta un importante traguardo dell'Oasi LIPU nella fase di recupero del vecchio centro visite, chiuso in seguito al sisma del 2002.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro che da 22 anni svolge l'Oasi sul territorio - dichiara Michele Giambarba, sindaco di Casacalenda - e il nuovo museo naturalistico rappresenta un ulteriore passo avanti nel potenziamento del ruolo di laboratorio didattico all'aperto della nostra area protetta e ne auspichiamo un sostegno più continuativo da parte degli Enti".
Il Museo del Bosco, realizzato dall'artista Alessandro Trincia e dai volontari Angela Damiano e Davide Marzitelli, oltre a mostrare le caratteristiche floro-faunistiche delle stagioni dell'anno, raccoglie anche diverso materiale naturale che si può rinvenire nei boschi e che spesso resta sconosciuto. Per una scelta etica nella struttura non sono esposti animali imbalsamati, ma fedelissime riproduzioni realizzate in resina e dipinte a mano.
Inoltre, proprio per mostrare in modo semplice e intuitivo i protagonisti delle stagioni, sono state approntate delle parti interattive attraverso le quali sarà possibile conoscere più a fondo i cicli e le abitudini della fauna dei nostri boschi. Un museo per tutte le età quindi, un ennesimo successo che arricchisce ulteriormente quest'area protetta visitata ogni anno da un gran numero di scolaresche e turisti.
Tutti gli interessati alla visita possono contattare direttamente il responsabile dell'Oasi LIPU Carlo Meo al 347-6255345.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Servizi