Torna a crescere il mercato immobiliare • Prima Pagina Molise
Form
23-11-2016, 17:31 • Campobasso • Economia/Finanza

Torna a crescere il mercato immobiliare

Ad ottobre, rispetto a inizio anno, aumenta la domanda di abitazioni in Molise (+4,8%) ma calano ancora i prezzi (-1,2%)

Secondo l'Osservatorio di Casa.it (www.casa.it) sul mercato residenziale, a ottobre 2016, rispetto all'inizio dell'anno, nel Molise se da un lato si registrano alcuni segnali positivi per il settore, tra cui la crescita della domanda del +4,8%, dall'altro calano leggermente i prezzi degli immobili residenziali in offerta sul mercato (-1,2%), con il valore medio di vendita al metro quadro pari a circa 1.150 euro.
Per quanto riguarda la domanda (+4,8%), da gennaio a ottobre cresce sia a Campobasso (+7,4%) sia a Isernia (+3,8%). Sul fronte dei prezzi degli immobili residenziali in offerta sul mercato (-1,2% a livello regionale), se a Campobasso crescono del +2,6%, a Isernia calano del -1,5%.
Qual è il prezzo medio di un'abitazione oggi sul mercato in Molise? A livello regionale il prezzo è di circa 1.150 euro/mq e il budget a disposizione delle famiglie per l'acquisto è di circa 92 mila euro. Campobasso (1.700 €/mq) è la città più cara mentre a Isernia il costo è di 1.100 €/mq.
"La crescita della domanda di chi cerca casa in acquisto conferma che il mercato si sta, seppur lentamente, risvegliando e che le intenzioni di comprare una casa da parte delle famiglie rimane positiva, nonostante le numerose incertezze che ancora gravano sull'evoluzione del quadro macro economico del nostro Paese - afferma Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi di Casa.it - Il budget di acquisto si è sicuramente ridimensionato rispetto all'ultimo periodo di boom del mercato ma il ritorno delle banche a finanziare gli acquisti immobiliari sta sicuramente creando uno scenario più positivo anche a livello previsionale."

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus

Elezioni, minitest in Molise: a giugno si vota in 18 comuni

Sarà un minitest elettorale quello delle prossime Amministrative in Molise fissate per l'11 giugno In regione appena 18 i comuni interessati (15 della provincia di Campobasso e 3 della provincia di Isernia). Si tratta esclusivamente di piccoli centri, tutti al di sotto dei 15mila abitanti, non è previsto dunque il ballottaggio. 

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi