Grafiche e ceramiche, inaugurata la mostra di Picasso • Prima Pagina Molise
Form
19-12-2016, 19:43 • Campobasso • Cultura

Grafiche e ceramiche, inaugurata la mostra di Picasso

Dal oggi pomeriggio al 17 aprile lo spazio espositivo del Palazzo Gil a Campobasso ospita un'eccezionale mostra di ceramiche e grafiche di Picasso, con circa 200 opere in mostra. Un Picasso inedito, sorprendente, intimo.
La mostra celebra il più grande artista del '900 attraverso una incredibile quantità di opere provenienti da collezioni private: grafiche, incisioni e ceramiche del fondatore del cubismo, in un'esposizione che si può considerare la più prestigiosa che il Molise abbia mai ospitato.
"Il percorso delle personali, avviato con Gino Marotta e passato per Giorgio De Chirico, momenti di sublime tensione assieme a tanti altri, prosegue e compie un passo da giganti: Pablo Picasso nella nostra regione", ha detto il governatore Paolo Frattura.
Orgoglioso, al taglio del nastro, il presidente ha sottolineato che " Picasso è richiamo nei grandi musei, nei templi internazionali dell'arte, Picasso da noi, negli spazi espositivi del Palazzo della Gil di Campobasso, è un evento che dà ragione all'impegno di tutti coloro che si sono adoperati per realizzarlo. È una scommessa difficile e importante che con la Fondazione la nostra regione ha vinto".
"Con Picasso - ha concluso Frattura- entriamo nell'Arte, un sogno di crescita, apertura e bellezza che facciamo tutti insieme nel nostro Molise, con il nostro Molise".
L'esposizione, curata da Stefano Cecchetto con Piernicola Maria Di Iorio, è prodotta dalla Fondazione Molise Cultura con il Patrocinio della Regione Molise e il sostegno di Bper Banca.
"I disegni e le incisioni di Picasso in esposizione costituiscono una straordinaria occasione per conoscere il volto più intimista dell'autore e per entrare in contatto, in maniera per così dire tangibile, con la sua mente inquieta e sperimentale, con la tensione costante verso la ricerca, con il bisogno di superare di continuo il limite del noto. Il desiderio di esplorare nuove potenzialità espressive - ha detto ancora Antonella Presutti, Presidente Fondazione Molise Cultura - fanno di questa mostra una pagina di necessario completamento degli elementi più comuni e canonici attraverso i quali passa la conoscenza di Picasso".

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus

Elezioni, minitest in Molise: a giugno si vota in 18 comuni

Sarà un minitest elettorale quello delle prossime Amministrative in Molise fissate per l'11 giugno In regione appena 18 i comuni interessati (15 della provincia di Campobasso e 3 della provincia di Isernia). Si tratta esclusivamente di piccoli centri, tutti al di sotto dei 15mila abitanti, non è previsto dunque il ballottaggio. 

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi