Insieme per l'Etiopia, il concerto al Savoia • Prima Pagina Molise
Form
28-12-2016, 19:05 • Campobasso • Cultura

Insieme per l'Etiopia, il concerto al Savoia

Appuntamento con la grande musica, lunedì 2 gennaio 2016, alle 21, al Teatro Savoia di Campobasso. Per il cartellone degli eventi natalizi dell'amministrazione comunale, ‘Natale In...cantato', è in programma il concerto ‘Insieme per l'Etiopia, Ernesto Vitolo&Friends', nell'ambito del "Progetto Reggae 4 Shashamene", a cura dell'AXUM. Lo spettacolo è finalizzato alla promozione di una raccolta fondi per il completamento di una sala operatoria a Shashamene (Sud Etiopia).
Il progetto di beneficenza "Reggae 4 Shashamene (vol. I e vol. II)" nasce nel 2009 e si completa nel 2014, come iniziativa umanitaria promossa dal giudice Elio Fioretti e l'Axum di Messina (Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia). Consiste, nello spirito di collaborazione ed amicizia Italia-Etiopia nella realizzazione di due compilation di musica reggae, alle quali hanno preso parte più di trenta artisti, italiani e stranieri, professionisti e non tutti "Insieme per l'Etiopia".
Tra questi figurano: Ernesto Vitolo, Ciccio Merolla, Franco del Prete, Rino Calabritto,Piero Goglia,Elvio Rodia,Elia Rodia,Giuseppe Salomone ,Sir Oliver Skardy, Davide Cantarella, Antonio Di Mauro Madi Simmon, e tanti altri ancora; inoltre , gli artisti etiopi Aster Aweke, Zeleke Gessese, Teddy Afro, Rastawinteb nonché il gruppo molisano Noflaizon.
Ernesto Vitolo è considerato uno dei maggiori suonatori di Organo Hammond italiani, oltre che uno dei tastieristi più apprezzati dal panorama musicale del Belpaese.
Vitolo dal 2008 ha partecipato al progetto "Ricomincio da 30" di Pino Daniele con la band storica di Nero a metà. A partire dal primo concerto evento dell'8 luglio 2008 a Piazza del Plebiscito a Napoli ha proseguito questa collaborazione fino al 2014 con lo spettacolo Tutta n'ata storia. Nel 2010 ha collaborato con James Senese e Napoli Centrale.
"È un appuntamento importante - le parole dell'assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni - che porterà l'apprezzatissimo Ernesto Vitolo a Campobasso. Tra le altre cose, abbiamo sposato l'iniziativa legata alla raccolta fondi per il completamento di una sala operatoria a Shashamene nel Etiopia meridionale. Per questo il mio appello va a tutti i campobassani e molisani amanti della buona musica, che lunedì 2 gennaio 2017 potranno ascoltare un concerto di prestigio e avere modo di aiutare nel completamento di un'opera importantissima, direi vitale, per la città di Shashamene. Il ‘Natale In...cantato' sta offrendo eventi per tutti i gusti. Ora ci avviciniamo al rush finale, che vedrà ancora tantissime iniziative di qualità e aperti a tutti i gusti".

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia: