Cultura, questa sconosciuta • Prima Pagina Molise
Form
06-01-2017, 11:12 • Campobasso • Cultura

Cultura, questa sconosciuta


Quasi un italiano su cinque, praticamente il 18,6% della popolazione, non sfoglia un giornale nemmeno una volta alla settimana e, nel 2016, non ha mai aperto un libro. Leggiamo le istruzioni del frigo o del nuovo impianto tv, poco altro. Non ci piace nemmeno andare al cinema, al teatro, a un concerto o ad uno spettacolo sportivo, per non parlare musei, mostre o siti archeologici di cui il Molise è pieno. La fotografia scattata dall'Annuario Istat 2016 è allarmante: il 92,2% delle persone guarda solo la televisione e, di questi, l'86,7% lo fa ogni giorno.

Il numero degli italiani che non partecipa ad alcuna attività culturale è rimasto invariato rispetto al 2015, e si accentua ad esempio al Sud dove la non partecipazione arriva addirittura al 28,6%, ossia oltre un italiano su quattro, è più alta tra le donne (il 21,5%) e nei comuni con meno di 2 mila abitanti (23,7%). Se gli italiani sono lettori così svogliati, anche i libri pubblicati diminuiscono sia per quanto riguarda il numero di titoli (-6,7%) sia la tiratura (-7,6%).

Cala anche la percentuale degli italiani che legge abitualmente un quotidiano (43,9%; era il 47,1% nel 2015) ma oltre il 54,7% non ha mai aperto un giornale nell'arco di una settimana.

La Regione nella quale la partecipazione culturale è la più bassa d'Italia, è la Calabria dove il 34,8% degli abitanti non ha svolto nel 2016 alcun tipo di attività. Seguono la Campania con il 29,7% e la Sicilia con il 29,5% e quindi il Molise (28,5%). Al Sud si salva solo la Sardegna (14,3%), dove sembra ci sia più voglia di essere informati: solo il 41,5% ad esempio non ha sfogliato un giornale (percentuale che sale a oltre il 67% in altre regioni meridionali).

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi