Il progetto Synergy si avvia alla conclusione • Prima Pagina Molise
Form
08-07-2016, 19:11 • Campobasso • Università

Il progetto Synergy si avvia alla conclusione

Create numerose unità di apprendimento di pronto utilizzo (mini- learning) che verranno presentate in Irlanda

con ottimi risultati. Il progetto ERASMUS+ "Synergy - Harnessing Learning Assets within the SME Business Community" si avvia alla conclusione. Il progetto è nato dall'esigenza di rispondere al bisogno, evidenziato dalla Commissione Europea, di trasformare l'economia europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva che porti ad elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale attraverso la promozione della cultura della formazione del personale e della proprietà nelle micro-imprese.
ARES, Ente di Formazione Professionale molisano, è stata coinvolta come partner nel progetto dal partner capofila Meath Partnership (Irlanda) in quanto rappresenta al tempo stesso, a livello locale, una PMI, un Ente di Formazione e una società che, controcorrente, ha sempre sostenuto l'importanza della formazione all'interno della propria azienda investendo tempo e risorse economiche per la stessa.
La formazione migliora le prestazioni aziendali, la produttività e la redditività e riduce i tassi di fallimento aziendali (OCSE, 2008) ma è spesso mal vista dai piccoli imprenditori che la considerano una perdita di tempo e di risorse economiche. Da questi assunti partono le attività progettuali del partenariato internazionale ( Italia, Irlanda, Germania, Grecia, Finlandia, Romania) del progetto Synergy che si sono susseguite nel corso degli ultimi 24 mesi.
Si è partiti da una prima fase di ricerca sui territori interessati incentrata sulle esigenze delle piccole imprese e degli Enti di Formazione per poi passare ad una fase di Formazione dei Formatori in grado di tradurre le esigenze rilevate e riportarle sui territori nazionali attraverso la creazione di risorse di apprendimento facilmente fruibili.
Sono state create, infatti, numerose unità di apprendimento di pronto utilizzo (mini- learning) in grado di raggiungere immediatamente gli utenti in un tempo ridotto e nell'orario canonico di lavoro.
La presentazione dei prodotti progettuali avverrà a Trim (Irlanda) nel corso del meeting finale che si terrà il prossimo 13 Luglio 2016. ARES, ha contribuito fortemente al raggiungimento dell'obiettivo di SYNERGY, fornendo ricerche, suggerimenti e professionalità, contribuendo a migliorare la qualità della formazione nelle microimprese per sostenere la trasformazione dell'economia europea in un'economia intelligente, sostenibile .

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus

Intellettuali

Per dirla con Norberto Bobbio occorre conciliare la cultura e la politica, impedendo tuttavia che la seconda fagociti la prima

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Transumanza virale su Facebook

300mila contatti per i Colantuono. I video registrano 50mila visualizzazioni in poche ore

 

Servizi