Il progetto Synergy si avvia alla conclusione • Prima Pagina Molise
Form
08-07-2016, 19:11 • Campobasso • Università

Il progetto Synergy si avvia alla conclusione

Create numerose unità di apprendimento di pronto utilizzo (mini- learning) che verranno presentate in Irlanda

con ottimi risultati. Il progetto ERASMUS+ "Synergy - Harnessing Learning Assets within the SME Business Community" si avvia alla conclusione. Il progetto è nato dall'esigenza di rispondere al bisogno, evidenziato dalla Commissione Europea, di trasformare l'economia europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva che porti ad elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale attraverso la promozione della cultura della formazione del personale e della proprietà nelle micro-imprese.
ARES, Ente di Formazione Professionale molisano, è stata coinvolta come partner nel progetto dal partner capofila Meath Partnership (Irlanda) in quanto rappresenta al tempo stesso, a livello locale, una PMI, un Ente di Formazione e una società che, controcorrente, ha sempre sostenuto l'importanza della formazione all'interno della propria azienda investendo tempo e risorse economiche per la stessa.
La formazione migliora le prestazioni aziendali, la produttività e la redditività e riduce i tassi di fallimento aziendali (OCSE, 2008) ma è spesso mal vista dai piccoli imprenditori che la considerano una perdita di tempo e di risorse economiche. Da questi assunti partono le attività progettuali del partenariato internazionale ( Italia, Irlanda, Germania, Grecia, Finlandia, Romania) del progetto Synergy che si sono susseguite nel corso degli ultimi 24 mesi.
Si è partiti da una prima fase di ricerca sui territori interessati incentrata sulle esigenze delle piccole imprese e degli Enti di Formazione per poi passare ad una fase di Formazione dei Formatori in grado di tradurre le esigenze rilevate e riportarle sui territori nazionali attraverso la creazione di risorse di apprendimento facilmente fruibili.
Sono state create, infatti, numerose unità di apprendimento di pronto utilizzo (mini- learning) in grado di raggiungere immediatamente gli utenti in un tempo ridotto e nell'orario canonico di lavoro.
La presentazione dei prodotti progettuali avverrà a Trim (Irlanda) nel corso del meeting finale che si terrà il prossimo 13 Luglio 2016. ARES, ha contribuito fortemente al raggiungimento dell'obiettivo di SYNERGY, fornendo ricerche, suggerimenti e professionalità, contribuendo a migliorare la qualità della formazione nelle microimprese per sostenere la trasformazione dell'economia europea in un'economia intelligente, sostenibile .

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
Il premio rivcevuto a Los Angeles da 'Lontano dagli occhi".

Tv, dopo Berlino Iannacone vince anche a Los Angeles

Dopo la vittoria di Berlino nuova affermazione del molisano Domenico Iannacone che, con 'Lontano dagli occhi' vince il Realscreen Awards di Los Angeles. Una vittoria ancora più prestigiosa perché ottenuta contro documentari prodotti da Bbc e Chanel 5. Il verdetto è arrivato nella notte. "E' una sensazione bellissima vedere che anche lontano da qui il nostro lavoro e' amato", ha commentato a caldo il giornalista.

 Domenico Iannacone sul tetto d'Europa, vince il Civis a Berlino

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi