Ci sono diversi modelli di aspirapolvere oggi presenti sul mercato al fine che tutti possano trovare il modello che meglio risponde alle loro esigenze. In generale, si può dire che i modelli sono praticamente 3: l’aspirapolvere tradizionale con il cavo elettrico, la scopra elettrica senza filo e il robot aspirapolvere. Vediamo nel dettaglio queste 3 tipologie per capire qual è la migliore e le differenti caratteristiche.
La classica aspirapolvere con il filo
La tradizionale aspirapolvere ha un cavo elettrico per esser collegata alla corrente, si tratta di un motore con rotelle e un tubo aspiratore che raccogliere lo sporco dal pavimento. È il modello più comune che ci sia che però può esser anche un po’ ingombrante. Il filo fa sì che non si possa girare liberamene ma occorre fermarsi e allacciare il cavo a un’altra presa di corrente per poter proseguire nelle operazioni di pulizia. Va detto che questi modelli spesso hanno un costo molto basso, dato che al loro tecnologia è ormai conosciuta e non ci sono particolari innovazioni tecnologiche che si riflettono sul prezzo finale. per tale motivo, si riesce a spendere davvero poco per una aspirapolvere nuova, nonostante ce ne siano di più costose grazie a funzioni particolari. Questi modelli sono anche i più potenti perché sono in grado di aspirare qualsiasi cosa anche i granelli di sabbia e terra più grossa, permettendo una pulizia profonda e un’igiene massima. Ci sono sia aspirapolvere classici con il filo ma anche scope elettriche che hanno il cavo per esser collegate alla corrente.
La scopa elettrica senza filo
Esistono però anche pratiche scope elettriche che non hanno il cavo di alimentazione. Si tratta di un modello molto pratico che elimina l’ingombro creato dal filo. Queste scope si ricaricano quando vengono posate nella loro stazione. È indispensabile scegliere una scopa elettrica che tenga la carica così da pulire tutta la casa senza doversi fermare perché è scarica. Anche la potenza è un fattore che va scelto con cura perché spesso questi modelli sono in grado di raccogliere tutto lo sporco che c’è sul pavimento di casa. hanno un costo un po’ maggiore rispetto ai modelli tradizionali e sono poco potenti. I modelli molto potenti hanno un costo maggiore e necessitano di molte ore per essere del tutto carichi perciò possono presentare qualche problema.
Il robot
Ci sono oggi sul mercato dei validissimi aspirapolveri che non hanno né il cavo né hanno bisogno di esser manovrati da una persona. Si tratta dei praticissimi robot che si muovono pulendo casa senza alcun tipo di intervento: basta accendere l’elettrodomestico e questo fa tutto da solo. i migliori modelli sono in grado di raccogliere anche pezzettini più grossi e non solo polvere, peli e capelli dal pavimento. La carica consente di pulire tutto l’appartamento senza dover mettere in carica il robot. L’unico punto debole è il prezzo che spesso è il più alto rispetto agli due modelli, ma questo investimento vale la pena farlo. Per trovare i modelli migliori sul mercato: www.robotmigliori.it