L’estate ti spossa? Sei senza energia? La sera crolli sul divano? Cerchi un rimedio naturale contro la stanchezza?
Se anche tu durante i mesi estivi hai le energie a terra e cerchi un rimedio naturale senza dover far ricorso ai farmaci e agli integratori chimici, ecco quali sono i migliori per ricaricare le batterie.
La pappa reale: il nutrimento delle api
La pappa reale è un alimento altamente proteico di origine animale. Sono le api a produrlo dal polline per nutrire le loro larve. Ricca di sali minerali e zuccheri, la pappa reale è un ottimo alleato contro la stanchezza perché molto stimolante.
Questo tonico naturale è un rimedio non solo per la stanchezza ma anche per gli stati di debolezza poiché migliora il benessere generale. Funziona sia a livello fisico che intellettuale. Aumenta notevolmente la resistenza e anche la capacità di memorizzare informazioni, difatti lo usano molto anche gli studenti.
Il Cordyceps Sinensis: il fungo miracoloso
Il Cordyceps Sinensis è un conosciuto anche come fungo bruco dato che nasce della testa di un bruco che mangia le spore del fungo che cresce solo sulle alte montagne delle Himalaya. È un rimedio miracoloso contro la stanchezza e la debolezza poiché è in grado di aumentare la ATP, cioè l’adenosina trifosfato che rappresenta la fonte di energia principale dell’organismo. Se non hai energie e cerchi qualcosa per ricaricarti, questo è quello che fa per te.
Chi assume il Cordyceps Sinensis ha un vero boom di energia, buon umore e anche lucidità mentale perciò si usa anche in età avanzata. Alcuni studi rivelano che migliora anche le prestazioni a letto. La vitalità delle cellule migliora notevolmente dopo l’assunzione di questo fungo che potenzia anche la funzionalità cardiaca e allontana la depressione, grazie a una migliore ossigenazione cellulare.
Il guaranà: effetti simili al caffè ma più duraturi
Da una pianta rampicante, sempreverde, della famiglia delle Sapindaceae, si ricava il guaranà, un’altra sostanza del tutto naturale che ti aiuta a ritrovare le energie quando sei giù. Ha proprietà stimolanti che si sono rilevate ottime in caso di affaticamento e stanchezza.
La molecola che agisce contro la stanchezza è la guaranina, con effetti simili alla caffeina ma più duraturi. L’effetto sul corpo è un aumento dell’ossigenazione con conseguenze positive anche sugli sportivi e sugli universitari.
Il ginseng: il tonico contro lo stress
Assumi anche tu del ginseng se sei a terra e vuoi migliorare la tua risposta allo stress fisico e mentale. Questo prodotto aiuta il corpo ad adattarsi meglio ai periodi di stanchezza e di stress. Si usa moltissimo anche in caso di sistema immunitario indebolito.
È un tonico naturale usato da millenni nella medicina tradizionale orientale perché rafforza il sistema immunitario. Si è visto che il ginseng è capace di attivare la produzione di un particolare ormone antagonista del cortisolo, cioè una sostanza che contrasta gli effetti dell’ormone dello stress. Se la tua stanchezza deriva da stress legato a impegni di lavoro e famigliari, questa è la soluzione che cercavi.