I motivi che ti hanno portato a questa decisione possono essere tanti: potresti aver bisogno di liquidità, necessità di acquistare un nuovo immobile più grande per la tua famiglia o magari lo hai ricevuto in eredità ma non trovi un effettivo profitto nell’affittarlo. Se stai pensando di vendere casa e vorresti che l’operazione risultasse veloce e senza intoppi non ti preoccupare, ci sono dei trucchi che possono fare la differenza.
Stabilisci un prezzo competitivo ma congruo
Il primo passo è quello di trovare il prezzo giusto; chiaramente se vuoi vendere velocemente deve essere competitivo ma comunque permetterti di guadagnarci. Quello che possiamo suggerirti è di rivolgerti a professionisti del settore che svolgeranno per te una valutazione dell’immobile: potranno quindi consigliarti il prezzo di vendita migliore e più competitivo, offrendoti però margine di guadagno. Non solo: potrai anche concedere loro il mandato di vendita con esclusività, in questo modo saranno loro a procurarti possibili interessati per formalizzare l’affare.
La prima impressione conta più di quanto immagini
La prima impressione è fondamentale quando si tratta di vendere una casa, prepararla con cura può fare la differenza soprattutto quando avrai visite o dovrai scattare foto. Se necessario potrai rivolgerti ad un interior designer per poter ripulire e organizzare gli spazi, effettuare piccole riparazioni visibili e, se necessario, rinnovare l’arredamento. Tutte queste piccole attenzioni potranno aiutarti a vendere molto più velocemente!
Punta tutto sul marketing online
Una strategia di marketing ben pianificata è essenziale per attirare potenziali acquirenti e aumentare la visibilità della tua casa sul mercato; chiedi l’aiuto di un professionista per scattare fotografie di alta qualità così da mostrare la tua casa sotto la miglior luce possibile. Sfrutta i canali online, come siti web immobiliari e i social media, per promuovere la tua proprietà ma soprattutto organizza visite per consentire agli acquirenti di esplorare la casa di persona.
Sii flessibile nelle trattative
Le trattative sono una parte essenziale del processo di vendita immobiliare; se desideri vendere velocemente mostrati disponibile ad ascoltare le offerte degli acquirenti e a considerare le loro controparti. La flessibilità può essere chiave per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti; rispondi prontamente alle domande degli acquirenti e cerca di negoziare in modo ragionevole. In questo caso, l’aiuto di un agente immobiliare potrebbe essere fondamentale.
Offri incentivi ai potenziali acquirenti
Per attirare rapidamente gli acquirenti, potresti considerare di offrire alcuni incentivi. Ad esempio, potresti coprire una parte delle spese di chiusura, inclusi i costi di notariato o le tasse di trasferimento; si tratta di un investimento da parte tua ma questi elementi possono rendere la tua offerta più allettante e spingere gli interessati a prendere una decisione più rapidamente.
Attenzione ai dettagli, fin dall’esterno
Molti lo trascurano ma ci sono elementi che possono fare la differenza. Gli immobiliari più esperti consigliano di iniziare a curare l’esterno della casa se si tratta di un immobile indipendente ma anche di fare in modo che l’ambiente venga recepito come caldo, accogliente e piacevole all’interno utilizzando candele profumate o aromi che possano far sentire a casa.