Gli strumenti che oggi la Rete mette a disposizione delle aziende e degli utenti, consente di effettuare campagne pubblicitarie digitali estremamente precise e profilate, aiutando la promozione di un prodotto online in modo molto più prolifico che in passato – rispetto gli strumenti pubblicitari tradizionali -. Il Digital Marketing quindi, offre risultati veramente interessanti, ed è questa la ragione principale per cui sempre un numero crescente di aziende si affida a web agency esperte in campagne online. Ad esempio, prima di sviluppare app per Android o iOS potrebbe essere utile studiare il piano marketing se l’app dovesse servire a erogare o gestire vendite online.
Ma come avviene la promozione di un prodotto online? E come funziona il Digital Marketing? Naturalmente si tratta di un argomento davvero molto vasto (le azioni e gli strumenti che vengono utilizzati per la pubblicità digitale sono svariati e vengono messi in campo in base alle esigenze dell’azienda), ma in questo articolo cercheremo intanto di offrire una panoramica delle possibilità che il web marketing può offrire. Poniamo il caso che l’esigenza dell’azienda sia quella di pubblicizzare e vendere un prodotto in particolare: in questi casi, ci si deve porre a monte innanzitutto una serie di domande precise, come ‘a chi potrebbe interessare questo prodotto?’, oppure ‘come posso raggiungere gli utenti realmente interessati?’, e ancora ‘come far sì che questi utenti interessati possano passare all’azione ed acquistare questo prodotto – o servizio -?’. Tutte queste domande trovano risposta in uno o diversi strumenti di cui il Digital Marketing si avvale.
Qualche esempio? Parliamo di ‘a chi potrebbe interessare questo prodotto’: in questi casi, una web agency esperta in marketing online suggerirebbe di mettere in campo strumenti volti alla profilazione degli utenti che visitano il sito web multilingua dell’azienda o la pagina relativa al prodotto nello specifico. Questo scopo può essere raggiunto in diverse maniere, dalla creazione di blog o forum aziendali alla messa in campo di programmi specifici come Google Analytics (che rivela in modo preciso le statistiche inerenti le visite al proprio sito, così da indirizzare meglio le campagne pubblicitarie al target di riferimento, evitando quindi di disperdere le risorse pubblicitarie). Altro scopo del Digital Marketing – volto al raggiungimento dell’obiettivo finale, che è la vendita del servizio o del prodotto – è quello di generare sul sito web dell’azienda visite che possano trasformarsi in contatti ‘utili’ (quindi in clienti potenzialmente molto interessati all’acquisto). In questo caso ci si affida ad uno strumento chiamato Lead Generation che, attraverso azioni ben precise, si occupa di generare visite altamente profilate attraverso i social network, i blog e i forum, i motori di ricerca, le mailing list, ecc.