eToro è ormai una piattaforma di broker online conosciutissima sia tra gli investitori che al di fuori del suo stesso ambiente di azione. Ha origine in Israele da tre imprenditori che hanno prefissato come loro obiettivo principale quello di rendere il trading online un’attività alla portata di tutti, e non solo degli investitori più facoltosi.
Proprio per questo eToro sembra essere tra le piattaforme di broker online tra quelle che più si avvicinano alle esigenze di quelli che sono anche i medi e piccoli investitori, che magari non hanno le spalle coperte da grossi capitali e grossi guadagni, ma vogliono semplicemente affacciarsi al mondo del trading online per provare ad avervi successo.
In che modo eToro persegue questo obiettivo? Vediamolo insieme in questo breve articolo in cui illustreremo tutte le principali caratteristiche che rendono questa piattaforma di broker online così apprezzata dal pubblico.
I servizi offerti da eToro
Prima di entrare nello specifico degli strumenti offerti da eToro ai propri utenti, precisiamo subito una cosa: eToro è una piattaforma sicura, in quanto è autorizzata e dotata delle licenze CONSOB e CySec, che permettono ai trader di investire in sicurezza sia in Italia che in Europa. Inoltre è regolamentata dal MiFID, che appunto la obbliga a sottostare alle normative europea in fatto di mercati finanziari.
Una delle cose che rende questa piattaforma di broker così apprezzata è la possibilità di aprire un eToro conto demo, ovvero un conto virtuale iniziale che permette ai trader di esercitarsi con gli investimenti senza rischiare di perdere i propri soldi, almeno nella fase iniziale. Una volta che si è presa confidenza con la meccanica del mercato e della piattaforma stessa, si può cominciare ad investire sul mercato con i propri soldi in maggiore sicurezza e confidenza.
Inoltre, ciò che piace soprattutto ai trader meno abbienti, è il fatto che i costi di eToro siano praticamente nulli. Infatti non si applicano costi di commissione né all’apertura né alla chiusura di una posizione, ma si paga soltanto lo spread, ovvero la differenza tra il prezzo del titolo all’inizio e alla chiusura dell’operazione. Ciò è molto vantaggioso in quanto alcune piattaforme di trading hanno delle commissioni che possono risultare veramente proibitivi per alcuni investitori.
In più, oltre a tutti i normali e classici strumenti che si ritrovano normalmente nelle piattaforme di broker online come ad esempio grafici, analisi tecniche, analisi fondamentali, oscillazione dei titoli ecc, eToro offre anche due strumenti decisamente peculiari, che possiamo praticamente definire di sua stessa invenzione: il Social Trading e il Copy Trading.
Il Social Trading permette di seguire, proprio come si ci si trovasse su un social network vero e proprio, i trader più esperti e scambiarsi consigli, commenti e indicazioni con tutti gli altri utenti. In questo modo si viene a creare una community solida, in cui il trader può trovare supporto e strumenti per la propria crescita come investitore.
Il Copy Trading, come suggerisce il nome stesso, permette di fare un vero e proprio copia e incolla delle strategie di mercato di una trader è più esperto. Si sceglie infatti tra una rosa ben fornita di investitori ad alto rendimento, e semplicemente si copia la sua strategia di investimento, cambiando soltanto la cifra che si vuole investire. In questo modo il sistema opererà in autonomia, e questo è molto utile sia per i principianti che per coloro che vogliono investire senza troppo sforzo.
Alla luce di quanto detto appare quindi chiaro come mai questa piattaforma abbia riscosso così tanto successo, supportata anche da una forte campagna pubblicitaria su larga scala. Dunque investire con eToro sembra una scelta vantaggiosa, ma si deve sempre ricordare quali sono i rischi intrinseci del mercato finanziario, e cercare di agire sempre guidati da senso di responsabilità e giudizio.