Porte in vetro: come scegliere quella giusta per ogni ambiente

Le porte in vetro sono sempre più gettonate al giorno d’oggi: gli stessi interior designer le consigliano per via del grande impatto estetico e per i vantaggi che sono in grado di offrire. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, una porta in vetro non è delicata: il rischio che si rompa o che si rovini è minimo se il prodotto è di buona qualità. Al giorno d’oggi poi esistono numerose tipologie differenti, perfette per ogni stanza della casa.

Vediamo alcuni consigli per scegliere le porte in vetro giuste per tutti gli ambienti ed arredare la propria abitazione anche grazie a questi dettagli di stile.

Porte in vetro satinate: un tocco di stile senza rinunciare alla privacy

Per una stanza come il bagno o come la camera da letto, le porte in vetro satinate sono quelle maggiormente consigliate in quanto consentono di ottenere tutti i vantaggi di tale materiale senza rinunciare però alla privacy. La particolarità di queste porte infatti sta nel fatto che il vetro non è trasparente ma satinato appunto, il che significa che non lascia intravedere nulla se non una piccola ombra. Le porte in vetro di questo tipo sono estremamente eleganti e conferiscono una maggiore luminosità all’ambiente, in quanto la luce riesce comunque a passare.

Porte in vetro scorrevoli: perfette per l’open space

Tra le varie tipologie di porte in vetro, le porte scorrevoli in vetro sono le soluzioni preferite dagli interior designer, perché permettono di coniugare stile e funzionalità al massimo e sono l’ideale per le case moderne. In particolare, queste porte si rivelano molto interessanti per coloro che vogliono separare cucina e salotto mantenendo però la possibilità di creare un open space. Il vetro, in quanto materiale trasparente, permette di eliminare a livello ottico quelle barriere che normalmente le porte vanno a formare. L’open space dunque appare ampio e luminoso, anche quando viene separato da una porta scorrevole.

Porte in vetro filomuro: soluzione moderna ed elegante

Una soluzione decisamente moderna ed elegante è rappresentata oggi dalle porte in vetro filomuro, che si presentano prive di profili ed assecondano dunque appieno lo stile minimalista contemporaneo. In particolare, quelle che riescono ad offrire il maggior impatto a livello visivo sono le porte tuttovetro, che sono completamente prive di cornici o di elementi in altri materiali. Bellissime da vedere e decisamente eleganti, sono perfette per coloro che vogliono una casa in linea con le ultimissime tendenze in fatto di interior design.

Le porte in vetro filomuro si possono trovare anche satinate, dunque si riescono ad adattare a qualsiasi ambiente della casa senza problemi, compreso il bagno o la camera da letto.

Perché scegliere una porta in vetro?

Vale davvero la pena scegliere una porta in vetro, visto che in linea di massima il costo di tale soluzione è superiore rispetto allo standard? Secondo gli interior designer sì, perché non consentono solo di ottenere una resa estetica superiore. Le porte in vetro si rivelano anche elementi funzionali, che permettono di avere una maggiore luminosità in casa ed allargare otticamente lo spazio anche negli ambienti più piccoli.

grey

grey