I piccioni costituiscono una presenza molto comune anche negli ambienti residenziali, infatti, come sappiamo, la maggior parte delle piazze dei centri storici cittadini sono letteralmente invase da questi volatili, che arrivano a nidificare praticamente ovunque, proliferando a dismisura e mettendo di conseguenza a rischio la salute delle persone, senza tralasciare il danno che recano a palazzi, strutture architettoniche e monumenti.
La presenza di molti piccioni, tipica delle piazze in cui si trovano torri e campanili, provoca infatti una produzione molto consistente di escrementi, che nel corso del tempo arrivano a danneggiare seriamente intonaci, stucchi e inferriate e a posarsi praticamente ovunque, provocando patologie infettive, allergie e problemi di respirazione.
Ricorrere ad un servizio di bonifica e di www.allontanamentopiccioniroma.it è quindi necessario per liberarsi definitivamente di questi ospiti poco graditi, proteggere la propria casa ed evitare di utilizzare metodi artigianali e fai da te, che possono risultare pericolosi.
Come si può evitare o ridurre la presenza dei piccioni
In genere, quando i piccioni sono pochi non si presta loro molta attenzione, anzi, talvolta possono perfino essere considerati simpatici. Al contrario, è bene considerare che quando iniziano ad arrivare due o tre piccioni, presto ne arriveranno molti altri, fino a creare un vero e proprio insediamento.
Ovviamente, in caso di presenza consistente diventa necessario contattare un’impresa specializzata, tuttavia per prevenire questo problema è bene raccogliere rifiuti alimentare e resti di cibo in contenitore chiusi e mantenere la massima pulizia degli ambienti esterni, come balconi, verande e terrazzi.
I piccioni, come abbiamo detto, costituiscono una presenza molto comune, e non è raro che si avvicinino alla propria casa, soprattutto se trovano un ambiente adatto per nidificare, ad esempio una grondaia, un sottotetto, o una casetta esterna utilizzata come ripostiglio.
Ovviamente, per liberarsi da questo fastidioso problema, si raccomanda di evitare qualsiasi tipo di intervento fai da te, ad esempio disporre trappole o spargere sostanze tossiche, e di rivolgersi ad un’impresa specializzata e competente. occorre infatti considerare che i piccioni non devono essere eliminati, per non causare squilibri all’ambiente, ma piuttosto allontanati con appositi metodi e prodotti repellenti.