Splash latino: una risorsa indispensabile per buone traduzioni dal latino

Sebbene il latino possa essere considerata una lingua morta, ovvero una lingua che non è più quella ufficiale che si parla all’interno di una nazione e dunque non viene più usata per comunicare, ad oggi viene ancora abbondantemente studiato nelle scuole.

Per questo potrebbe essere utile, o comunque prima o poi sarà necessario utilizzare, una risorsa come Splash latino. 

Esistono tantissimi appassionati di latino, e ciò è dovuto al fatto che grazie a questa lingua è possibile studiare e approfondire tantissimi testi letterari.

Chi frequenta il liceo classico, il liceo linguistico ma anche tantissime altre scuole superiori di tutto il mondo, sostiene delle lezioni di latino. Ma, proprio per il fatto che questo idioma non viene utilizzato per dialogare e non viene parlato da tante persone, quando si decide di studiarlo può essere difficile trovare degli strumenti validi che consentano di approfondire come merita.

Uno degli esercizi che viene svolto di più in ambito scolastico è sicuramente quello della traduzione.

Su Splash latino sono presenti decine di migliaia di versioni dal latino all’italiano e di traduzioni dall’italiano al latino, naturalmente a disposizione gratuitamente per tutte quelle persone che sono dotate di un dispositivo informatico come un computer ma anche un tablet oppure uno smartphone.

L’importante è avere accesso ad Internet perché si tratta comunque di un sito che offre risorse da consultare online.

L’unica differenza è che chi ha un computer potrà direttamente entrare dentro il sito Internet digitando sulla barra di navigazione “latin.it“ mentre chi utilizza un dispositivo mobile dovrà ottimizzare la navigazione cliccando su “in modalità mobile” subito dopo aver avuto accesso al sito.

Le consultazioni possono essere fatte in seguito alla registrazione alla community del sito che risulta facile da navigare perché basta semplicemente andare ad inserire le frasi che si desidera tradurre per ottenere contestualmente il risultato.

Una guida utile alla navigazione su Splash latino

Anche Splash latino, così come tanti siti Internet, si divide in sezioni specifiche.

La navigazione, per l’appunto, è gratuita quando si tratta di utilizzare il sito per la consultazione.

A questo proposito è presente un database di versioni, estremamente completo.

Nel caso malaugurato in cui non si dovesse trovare ciò che si sta cercando vi è comunque la possibilità di richiedere la traduzione che si necessita.

In questo caso, per farsi tradurre delle frasi dal latino si può utilizzare un sistema di crediti interno al sito e il costo della traduzione di una frase è di 0,1 crediti, mentre una versione completa costa 1 credito.

I crediti si aggiornano quotidianamente, ne vengono rilasciati 15 ogni giorno e sono anche in questo caso gratuiti.

La fonte di provenienza delle traduzioni è sicura, perché si tratta di esercizi scolastici verificati oppure addirittura di prove d’esame e ciò può essere molto utile soprattutto quando si avvicina il temuto esame di maturità e si ha bisogno di un ripasso approfondito.

A proposito di questo tema, ovvero dell’esame di maturità, c’è una sezione apposita e facilmente rintracciabile che contiene tutte le versioni di latino che sono state richieste in questo ambito a partire dal 1947.

grey

grey