Sappiamo bene come la musica in Italia sia una delle passioni più condivise tra tantissime persone, ma forse quello che non immaginiamo è che anche i cantanti inglesi sono molto amati, forse quasi come i loro colleghi italiani.
Ovviamente la musica anglosassone rappresenta un mondo totalmente diverso rispetto alla nostra edizione musicale nel bene e nel male perché nel nostro paese è prevalente ed è più amato un genere popolare che ha attenzione per la melodia e per i testi che spesso sono incentrati sull’amore.
Invece gli artisti che arrivano nel mondo anglosassone ovviamente sono diversi per produzione e cultura musicale in quanto propongono un sound più ricercato che viene molto apprezzato in Italia sia dagli addetti ai lavori che dagli artisti del nostro paese.
Di sicuro nella storia uno dei gruppi pop più amati nel corso dei decenni sono stati i Beatles grazie soprattutto alle performance del cantante Paul McCartney che già alla fine degli anni 70 spopolava nel nostro paese insieme agli altri della band e che si è confermato negli anni successivi anche da solista.
In quegli anni questo gruppo fu veramente adorato nel nostro paese ancora oggi ci sono molti fan che ascoltano la loro musica e le loro canzoni più famose che sono considerate dei classici che non moriranno mai.
Basti pensare alle milioni di visualizzazioni che hanno i video su YouTube con la performance e la stessa cosa vale per le canzoni di Paul McCartney.
Altri artisti inglesi molto amati
Tra gli altri artisti inglesi molto amati non possiamo non citare Elton John che non a caso è considerato uno dei cantanti più conosciuti nel nostro paese in quanto la sua musica fin dall’inizio la sua carriera si è diffusa non solo in Inghilterra, ma praticamente in maniera universale.
Consideriamo inoltre che in Italia Elton John non è famoso solo per le sue bellissime canzoni in quanto viene anche molto apprezzato per la sua versatilità visto che si occupa anche di moda e di TV.
Anche negli ultimi anni i suoi concerti in Italia hanno sempre registrato delle folle oceaniche con tanti fan presenti e che spesso viaggiano nel nostro paese, ma anche all’estero per gustarsi le sue meravigliose performance.
Tra i cantanti inglesi popolari non possiamo non citare Ed Sheeran che da qualche anno sta avendo un successo assolutamente clamoroso prima in Inghilterra e negli ultimi tempi anche in America e in altri paesi del mondo, compreso il nostro.
Nel momento chiave della sua carriera arrivato nel 2020 col suo album di debutto che è stato uno dei più venduti di quell’anno soprattutto per la sua canzone più amata e cioè Shape of you che per molte settimane è stata in cima alle classifiche nel Regno Unito.
Infine vogliamo anche nominare una donna talentuosa e cioè Lily Allen che vive a Londra: questa grande artista negli ultimi anni ha concepito una serie di album molto fortunati e che hanno avuto un grande successo sia in America che nel Regno Unito.