Alcune volte può presentarsi l’occasione di voler fare una chiamata con numero nascosto. Questo passa per esempio quando si desidera fare uno scherzo telefonico o semplicemente per mettersi in contatto con una persona che non vogliamo che le resti il numero di telefono nostro.
Per molte persone infatti è particolarmente importante poter mantenere l’identità nell’anonimato. Non sempre si desidera che l’altro conservi il nostro numero, il rischio è appunto quello che torni a chiamarci un’altra volta in un secondo momento.
Tre metodi per nascondere il numero di cellulare
- E’ possibile nascondere il numero di cellulare intervenendo direttamente sul proprio telefono. Tutti i modelli Android lo permettono, semplicemente accedendo dalle impostazioni. Lo stesso vale per i telefoni iPhone, tutto quello che dovete fare è entrare nelle opzioni del telefono e cercare l’opzione “mostra ID chiamate”. Questo metodo rende il numero nascosto per tutte le chiamate, perciò dopo aver effettuato la chiamata in anonimo occorre disattivare di nuovo l’opzione.
- Se desideri poter chiamare in modo privato in via permanente devi provare a domandare al tuo operatore telefonico. Alcune volte può essere che si oppongono, comunque può aver senso provare. Se ti permettono di rendere il tuo numero privato sempre, quando vorrai annullare l’operazione dovrai chiamare di nuovo il tuo operatore.
- Se desideri fare una chiamata privata una sola volta, per nascondere il tuo numero in una occasione specifica. Allora devi solo aggiungere davanti al numero il prefisso #31#.
Come rendere il numero privato attraverso l’operatore telefonico
Come viene spiegato su topsmartphone.eu, hai la possibilità di rendere il numero privato contattando direttamente l’operatore telefonico.
- Vodafone: Se hai un telefono Vodafone e desideri rendere il tuo numero privato sempre, chiama l’operatore digitando il numero 190 da un telefono Vodafone. Se vuoi chiamare da un altro smartphone chiama il numero 800 100 100 195.
- Kena Mobile: Per rendere il tuo numero privato in modo permanente e sei con Kena Mobile, allora devi chiamare il numero gratuito 181 oppure inviare un’email ad assistenzaclienti@kenamobile.it.
- Tim: Per rendere il numero privato con Tim dovete chiamare al servizio clienti digitando il numero 187.
- Iliad: con l’operatore Iliad potete richiedere il servizio gratuitamente chiamando al 177.
- Ho Mobile: Potete chiamare l’assistenza clienti al 19.21.21.21 oppure da qualsiasi altro operatore che non sia Ho Mobile al numero 800.688.788.788.
Come effettuare una chiamata con numero nascosto da linea fissa
L’esigenza di chiamare con numero nascosto si può presentare anche da Linea Fissa. In questo caso quando componete il numero, dovete aggiungere davanti il prefisso *67#. In questo modo il ricevitore non vede il vostro numero. Questo metodo vale con tutti gli operatori che meno Vodafone, in questo caso il numero da porre davanti è lo stesso del cellulare, cioè il #31#.
Come potete vedere si tratta di operazioni molto semplici, specialmente se avete bisogno di fare una sola chiamata in modalità anonimo e non volete rendere tutte le chiamate anonime.