Oggi voglio affrontare un tema a me caro. Quello dei traslochi Roma o traslochi in qualsiasi altra città in verità. Se parlo di Roma è perché è la mia città e se parlo di traslochi è perché fino a oggi ne ho affrontati 6 in 8 anni! Si, per motivi di lavoro e tanti altri personali ho dovuto cambiare casa davvero spesso. Perciò, dopo qualche errore, sono riuscita ad affinare una tecnica assolutamente perfetta per poter traslocare casa senza impazzire.
Il trasloco da un certo punto di vista è sempre stressante, perché comunque significa dover impiegare buona parte del proprio tempo a spostare le cose da una casa a un’altra. Io per questo suggerisco sempre di contattare una ditta di traslochi in modo tale da facilitare lo spostamento, specialmente se nel trasloco sono inclusi anche i mobili di casa o comunque oggetti di un certo valore.
Al di là di questo, almeno che non intendete ottenere un servizio totale dalla ditta e non lasciate tutti gli aspetti del trasloco nelle loro mani, avete da svolgere personalmente una sere di mansioni. Qui sotto vi spiego quali sono in base alla mia personale esperienza.
Traslocare casa in TOT passi
- Iniziate con anticipo: meglio anticiparsi sempre. In anticipo acquistate le scatole per il trasloco, i pennarelli per scriverci sopra, preparate la lista e imballate quelle cose di cui non avete immediato bisogno.
- Buttare, regalare o vendere: non tutto ciò che è vostro magari lo desiderate ancora. Anzi, spesso il trasloco rappresenta proprio il momento perfetto per buttare ciò di cui non si ha più bisogno. Perciò via libera! Buttate le cose vecchie, vendete quelle messe in buono stato su internet o regalate quelle che pensate di non poter vendere a chi ha bisogno! In questo modo dovete anche trasportare meno cose!
- Lista!: Da brava fan delle liste quale sono, non posso che consigliarvi di appuntare in una lista tutto ciò che dovete portare con voi e non dovete assolutamente dimenticarvi a casa.
- Affidati a una buona ditta di traslochi: quando c’è da fare un cambio di casa è sempre bene contattare una buona ditta di traslochi in modo che si occupi almeno dell’essenziale. Cioè il trasporto dei vostri oggetti, ancor più vero se a trasferirsi sono anche i mobili. Potete anche affidare all’azienda l’imballaggio, lo smontaggio e montaggio mobili e tanto altro. Questo lo valutate voi in base alla vostra disponibilità economica e il tempo che potete dedicare o no al trasloco.
- Imballate tutto con criterio: in ogni scatolone mettete solo le cose di una determinata stanza e possibilmente dello stesso tipo. Meglio non mischiare piatti con lenzuola per esempio. Imballate tutto con criterio e sopra la scatola scrivete sia la stanza a la quale è destinata, sia cosa contiene.
- Fatevi aiutare: non abbiate paura a chiedere aiuto se vi serve. Potete chiedere a degli amici per esempio di aiutarvi in alcuni passaggi oppure, potete sentire la ditta cosa può e cosa non può fare per voi in modo da aiutarvi un po’.