Questi sono gli animali che nel mondo si distinguono per la loro lentezza di movimento. Alcuni sono conosciuti e noti a tutti mentre altri più curiosi e insoliti. Qui trovi la notizia completa: www.n3tv.it
Bradipo
La lista degli animali più lenti del mondo non può che iniziare dal bardico. È un piccolo mammifero che è famoso proprio per la sua flemma. Si muove in modo molto lento, addirittura 0,20 km orari. Da questo fatto deriva anche il detto “essere lenti come un bradipo”. Purtroppo, è un animale in via di estinzione che quindi va tutelato.
Koala
Endemico dell’Australia, il koala è un marsupiale che suscita affetto e tenerezza. Si arrampica sugli alberi e si muove in modo molto lento. Questo fatto potrebbe sembrare strano ma nel mondo animale si tratta di una forma di difesa digi animali predatori. Muoversi lentamente rende difficile individuarli.
Tartaruga marina
Ovviamente, tra gli animali più lenti del mondo non poteva mancare lei: la tartaruga. In particolare, si considera quella marina che si muove davvero molto lentamente. Altra caratteristica peculiare della tartaruga riguarda la sua lunga vita; può raggiungere la veneranda età di 150 anni. Tuttavia, bisogna considerare che la tartaruga marina ha queste difficoltà perché non si trova nel suo elemento. Una volta in mare può esser più veloce rispetto a quando si trova sulla terra ferma.
Lamantino
Restando sotto il pelo dell’acqua, si possono incontrare altri animali che vivono al rallentatore. È il caso del lamantino, una creatura rara che si trova solo nell’oceano indiano e nel mare del Caraibi. In realtà non nuota davvero ma galleggia e si sposta sfruttando le correnti. Passare il suo tempo a mangiare e dormire, motivo che spiega la sua grande mole capace di suscitare simpatia.
Lori
Il lori è un primate poco conosciuto che si trova solo in Sri Lanka. Si caratterizza per delle mani molto “umane”. I suoi movimenti non sono però sincronizzati perciò non riesce a spostarsi velocemente.
Cavalluccio marino
Il cavalluccio marino, per quanto sia carino, non riesce a spostarsi velocemente .il motivo è legato alla sua struttura che consente solo spostamenti verticali. Esistono molte specie di cavalluccio marino, circa 50, ma nessuna ha grandi dimensioni. Nella coppia è il maschio che partorisce i piccoli.
Lumache
Questo elenco degli animali più lenti del mondo non poteva non includere le lumache. Questi esseri che ad alcuni creano fastidio per via della loro viscosità, sono notoriamente lenti, lentissimi. Non sopportano il caldo e la luce del sole, motivo per cui spesso si possono vedere ferme durante il giorno dentro il loro guscio attaccate a un muro in attesa di condizioni migliori.
Stella marina
Molti credono che le stelle marine stiano ferme, come fossero dei coralli. A ben vedere, questa falsa credenza è legata alla loro limitatissima velocità di movimento. Le oltre 2000 specie di stelle marine sfruttano le correnti per spostarsi più velocemente.