Il giardinaggio è una vera e propria arte, oltre ad essere una delle attività preferite di chi ama il contatto con la natura e la vita all’aria aperta.
Possedere un giardino è una vera e propria fortuna, tuttavia, non è necessario disporre di un parco per ottenere un risultato piacevole e gratificante: anche un piccolo prato, uno spazio verde di dimensioni limitate o un terrazzino possono trasformarsi in un vero paradiso fiorito in ogni stagione.
Seguendo i consigli pubblicati su www.giardinodicasa.it, ognuno può creare il giardino dei propri sogni, scegliendo le piante verdi e fiorite che preferisce e che meglio si adattano all’ambiente e alle condizioni meteorologiche, e allestire uno spazio personale accogliente e gradevole da vedere.
Il giardinaggio è un’attività che, oltre ad essere molto appagante, risulta essere benefica anche per la propria salute, in quanto consente di stare all’aperto e di rilassarsi, dedicandosi completamente alla natura e al verde.
Come gestire il proprio spazio verde con eleganza
Avere un giardino a disposizione è una vera fortuna, ma per ottenere il meglio dalla propria area verde è necessario prendersene cura con la massima attenzione e precisione. Un giardino pulito e ordinato, anche se piccolo, oltre ad essere piacevole da guardare, trasmette una sensazione di benessere, di serenità e di armonia.
Per realizzare un progetto di questo genere è necessario studiare le caratteristiche sia del terreno che della posizione in cui il proprio giardino si trova, al fine di scegliere le piante più adatte in base all’esposizione al sole e al vento e al microclima locale.
È importante selezionare le piante soprattutto in base alla stagionalità, considerando che un giardino armonioso deve essere sempre vivo, evitando i periodi vuoti e spogli. Basta scegliere qualche pianta sempreverde, un rampicante, qualche arbusto a fioritura invernale e qualche albero da frutta per ottenere già un risultato magnifico.
Molte piante, compresi gli alberelli di agrumi, gli oleandri e le ortensie, possono essere coltivate anche in vaso, con la possibilità di realizzare un bellissimo spazio verde anche sul terrazzo. In giardino, le piante in vaso permettono durante il periodo invernale di essere spostate in serra, preservandole in perfetta salute per la primavera successiva.
Decorare il giardino con le aiuole fiorite
Se lo spazio a disposizione è sufficiente, si può pensare di rendere il giardino più colorato e allegro con l’aggiunta di aiuole fiorite, scegliendo le varietà di fiori stagionali e rinnovandoli spesso per infondere all’ambiente un aspetto sempre ordinato ed elegante.
Dove il clima lo permette, le piante mediterranee e tropicali infondono al giardino un’atmosfera esotica e molto suggestiva, un altro elemento particolarmente raffinato e scenografico può essere anche la presenza di una fontana o di una vasca con piante acquatiche.
Uno spazio verde ricco di fiori e di profumi, è ideale anche per trascorrere qualche ora di tranquillità: in giardino e sul terrazzo è importante anche disporre qualche elemento di arredo, allestire un piccolo salotto all’aperto per la lettura e la conversazione e organizzare la propria zona relax personale.