Vuoi rendere la casa più elegante? Sono tanti i modi per elevare lo stile della tua abitazione, ma la scelta vincente è sempre quella di puntare su materiali e finiture di qualità. Per quanto ci si possa sforzare di decorare e allestire gli spazi di casa con oggetti di valore, sono sempre i materiali a determinare la qualità dell’arredo. Scegliere i rivestimenti in marmo può trasformare la casa regalandogli un volto completamente nuovo. Elegante e dotato di una bellezza senza tempo, questo materiale è stato da sempre uno dei protagonisti indiscussi degli spazi domestici e pubblici. Se trattato con cura può garantire una durata nel tempo impareggiabile, per questo è un investimento che vi consigliamo di fare. Per i pavimenti di casa, per le scale oppure per il bagno: i rivestimenti in marmo sono la scelta ideale per diversi ambienti domestici.
Punta sui pavimenti in marmo
Quando diciamo “marmo” il primo pensiero va senz’altro al pavimento. La superficie più adatta per ospitare questo prezioso materiale è quella che calpestiamo ogni giorno. I pavimenti in marmo sono un classico intramontabile, un segreto di stile che rende la casa più elegante e preziosa. Su che tipo di marmo orientarsi? Un venato è senz’altro una delle opzioni più apprezzate e più eleganti, ma sono tante le tipologie da poter valutare per una casa dal grande charme. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo assistito a un grande ritorno: quello del terrazzo alla veneziana. Questo tipo di pavimento è caratterizzato dalla presenza di graniglie colorate che creano degli effetti unici sul pavimento. Una moda, quella del terrazzo alla veneziana, che strizza l’occhio al passato e ci riporta nelle case degli anni ’70. Oggi questo tipo di rivestimento in marmo si presta perfettamente all’arredo di spazi dal sapore retrò, ma può trovare nuova linfa vitale anche in case moderne. L’effetto è elegante e originale: niente da aggiungere.
Rivestimenti in marmo per il bagno
Il bagno è uno degli ambienti dove i rivestimenti in marmo riescono a esprimersi al massimo. Il marmo è un materiale igienico, di grande impatto scenico e capace di offrire garanzie importanti. Lastre di grandi dimensioni possono dare vita a bagni di altissima qualità. Ma quale colore scegliere tra le numerose possibilità offerte dai rivestimenti in marmo? Il bianco è il colore dell’eleganza e della purezza, ma è anche molto abusato. Se stai cercando di progettare un bagno elegante ma dal carattere unico punta sui toni scuri. Un brecciato nero saprà avvolgere gli spazi del bagno e creare un ambiente in grado di emozionare e stupire. Un altro consiglio per realizzare un bagno elegante e unico? Valuta la scelta di un mosaico per i rivestimenti della doccia. Il mix di colori riuscirà a dare vita a disegni e geometrie originali.
I dettagli che fanno la differenza
Se non vi sentite pronti per pavimenti e rivestimenti in marmo, potete sempre valutare l’idea di introdurre questo materiale a piccole dosi. Per elevare lo stile di una stanza basta puntare su un pezzo forte. Un tavolo al centro della cucina, del living o della sala da pranzo, oppure un piccolo tavolino da caffè per il salotto. Immaginate l’impatto scenico di un tavolo di grandi dimensioni che domina la stanza e catalizza l’attenzione. Sarà necessario, in questo caso, scegliere un colore neutro e “pulito”, senza venature decise o graniglie. Questo tipo di soluzione risulta elegante senza essere troppo invadente. Su un pezzo d’arredamento di dimensioni più piccole, invece, è possibile sbizzarrirsi. Via libera a rivestimenti in marmo dal carattere più estroso e dal mix di colori più audaci. Dal rosa al verde bottiglia, fino ai materiali dove spicca un originale contrasto cromatico. Un living con mobili su misura dai preziosi dettagli in marmo è una scelta di valore capace di rendere subito la casa elegante e originale.