Molte persone sono già passate a prodotti per le pulizie biologiche che non contengono elementi chimici per i motivi di seguito elencati.
Nessuna contaminazione con cibi e alimenti
Durante le operazioni di pulizia, è normale andare a trattare una serie di superfici che vengono in contatto con gli alimenti commestibili. Basti pensare alla cucina dove sarebbe opportuno invece usare dei prodotti biologici o soluzioni realizzati con ingredienti fai da te del tutto sicuri. Sebbene alcuni agenti chimici siano consigliati per eliminare eventuali batteri pericolosi dalle superfici, non significa che non si possa otntnere lo stesso risultato con ingredienti quali bicarbonato di sodio, aceto o succo di limone.
Nessun rischio per la salute
I prodotti per le pulizie che contengono componenti chimici possono rappresentare un pericolo. Per tale motivo, c’è sempre l’indicazione di tenerli lontani dalla portata dei bambini. Moti sono tossici ma possono anche causare danni. Infatti, chi strizza spesso lo stracco per i pavimenti con le mani senza guanti, ha la pelle rovinata. Respirare vapori causati dall’aggiunta in acqua calda di prodotti chimici per le pulizie, come la candeggina, rappresenta una fonte di pericolo.
Rispettosi dell’ambiente
In pochi ci pensano ma tutti i prodotti usati per il lavaggio dei pavimenti vengono poi buttai negli scarichi domestici. Una volta che il scarichi con l’acqua sporca viene gettato nel lavandino, l’acqua orami grigia e anche il detergente che vi era contenuto va nello scarico. Questo inquina notevolmente le acque. Anche se prima di esser rilasciate vengono depurate, non significa che non resistono tracce di detergenti al loro interno che vano quindi a inquinare fiumi, laghi e mari. Meglio non pensare nemmeno a luoghi dove le acque non vengono nemmeno trattate adeguatemene dove i detergenti chimici vanno a inquinare in maniera diretta, motivo per cui in certe zone è facile vedere acque schiumose proprio per tale ragione, scegliere una ditta o una impresa di pulizie a Roma che prediliga prodotti biologici o usare prodotti fai da te risulta quindi più rispettoso per l’ambiente.