L’autunno e la stagione fredda, lo stress o la mancanza di vitamine possono rendere i tuoi capelli e le tue unghie fragili.
E’ un delicato problema che può colpire sia gli uomini che le donne, ed è comune a molti.
Prima di scoprire in dettaglio quali sono le cause e i rimedi, ti sveliamo subito la soluzione: quello di cui hai bisogno, è un buon integratore per capelli e unghie. Ma andiamo ad approfondire l’argomento.
I sintomi
I capelli possono assottigliarsi, diventare più deboli e cadere. Ne trovi parecchi sul cuscino, sul maglione o sulla giacca; o nella spazzola quando ti pettini. Le unghie si sfaldano e sono più delicate. Una descrizione che non rappresenta solo uno spiacevole fattore estetico, ma anche un segnale che qualcosa nel nostro organismo non funziona bene.
Le cause
Che cosa contribuisce a interferire sulla salute del nostro corpo? Vediamo quali sono le principali cause che determinano un danno a queste parti dell’organismo.
Lo stress
Una vita frenetica dettata da molti impegni, responsabilità e ritmi intensi, non possono che riversarsi sulla salute. E indurre ad un innalzamento del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, responsabile dello sfiancamento di unghie e capelli.
Prova a rilassarti e prendere del tempo per te stesso, facendo attività che ti fanno stare bene.
Le carenze alimentari
Una cattiva alimentazione può portare all’alopecia e allo sfaldamento delle unghie. Soprattutto quando nella dieta mancano le vitamine e i sali minerali. Nutrirsi in maniera sana ed equilibrata è la base per avere unghie e capelli forti e belli.
Non devono mancare nella tua alimentazione:
– le verdure verdi
– i legumi
– i cereali integrali
– il pesce che contiene Omega3
– la frutta secca
L’abuso della chimica
Alcuni trattamenti estetici, come l’uso frequente di smalti, tinte per capelli particolarmente aggressive o l’assunzione di determinati farmaci, arrecano lesioni alle unghie e ai capelli.
La nutricosmetica
Non sempre è fattibile rispettare ciò che abbiamo sopra elencato e mantenere un buon equilibrio. E’ facile quindi che i capelli e le unghie perdano vitalità. La nutricosmetica è l’aiuto che ti salva anche nei momenti di difficoltà.
I nutricosmetici sono infatti degli integratori alimentari che servono a migliorare il tuo aspetto estetico. Sono delle sostanze concentrate che agiscono all’interno dell’organismo e facilitano la correzione delle carenze nutrienti e a stimolare la bellezza esteriore.
I migliori nutricosmetici naturali
Vediamo alcuni esempi di sostanze che aiutano naturalmente a fortificare il corpo:
- biotina: con la sua potente azione, stimola la crescita, la lucentezza e la resistenza dei capelli
- estratto secco di bambú: il bambù è ricco di silicio, fondamentale nella sintesi del collagene. Inoltre, è ricco di ferro, potassio e calcio
- vitamine A, E e C: con il loro alto contenuto di antiossidanti combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento
- vitamine del gruppo B: oltre a rinvigorire i capelli fragili, li fortificano e ne prevengono la caduta
- zinco, manganese, rame e selenio: 4 minerali essenziali per capelli, pelle e unghie floride
Il rimedio
Vuoi una capigliatura folta e lucente insieme a unghie robuste e sane? Prova l’integratore B·Beauty Complex. Nutre intensamente i capelli in modo che non cadano più e che crescano velocemente, e fortifica le unghie. Un concentrato di nutricosmetica allo stato puro che fa la differenza.