D’accordo, la barca a vela rappresenta un’esperienza unica, da godersi in estate, così da poter staccare la spina cullati dalle onde del mare. Spesso, però, ci si chiede quanto valga realmente la pena spendere una cifra extra per noleggiare anche i servizi di uno skipper professionista. La risposta, senza girarci troppo intorno, è la seguente: conviene eccome. Sì, perché avere uno skipper al timone della barca equivale alla possibilità di godersi una vacanza rilassata, rilassante e priva di qualsiasi pensiero.
Questi e altri vantaggi verranno approfonditi nel post di oggi, dato che cercheremo di fare chiarezza su ogni punto. Per scrivere l’articolo, per la cronaca, abbiamo preso spunto da questa guida sui motivi utili per noleggiare una barca con skipper.
Niente stress, soltanto relax
Il primo e più importante vantaggio di una barca a vela con skipper è senza dubbio il fatto che potrete finalmente mettervi comodi e rilassarvi. A bordo ci sarà qualcuno che saprà come gestire qualsiasi situazione, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla, anche perché vi affiderete alle mani e all’esperienza di un vero professionista. In altre parole, ingaggiando uno skipper non dovrete più pensare alle possibili conseguenze negative di una manovra non riuscita alla perfezione, o ai rischi legati al tempo che fa le bizze (e può capitare).
Una vacanza dedicata alla scoperta
Avendo uno skipper che si occuperà di tutti i compiti relativi alla gestione della barca a vela, voi potrete dedicarvi anima e corpo alla programmazione del viaggio. In altre parole, potrete scoprire con leggerezza e senza preoccupazioni ogni meta segnata nella vostra mappa, così da sfruttare al massimo il ricco potenziale di questa esperienza unica nel suo genere. Senza uno skipper al proprio fianco, invece, è inevitabile che almeno un membro dell’equipaggio (la persona dotata di patente nautica) dovrà “sacrificarsi” per il bene del gruppo. In altre parole, dovrà occuparsi dell’imbarcazione e ciò gli impedirà di godersi al 100% il viaggio.
Chiedere un consiglio (o una consulenza)
Lo skipper si trova a bordo per mettersi totalmente al servizio di chi lo ha ingaggiato. Vuol dire che, oltre ad occuparsi della guida dell’imbarcazione e della sua gestione, sarà a completa disposizione per regalare qualche consiglio prezioso agli appassionati di nautica, o a coloro che vorrebbero imparare in vista del conseguimento della patente di guida. Certo, lo si dovrà lasciare in pace quando conduce la barca, ma anche quella sarà un’ottima occasione per guardarlo all’opera e per rubargli con gli occhi qualche segreto da vecchio lupo di mare.
Non è una spesa ma un vero e proprio investimento
Spesso si pensa che l’ingaggio di uno skipper rappresenti una semplice spesa extra, ma in realtà trattasi di un autentico investimento. Un investimento che potrebbe addirittura farvi risparmiare dei soldi. Un esempio concreto? Se alla guida si trova una persona poco esperta, la barca potrebbe incagliarsi o danneggiarsi finendo sopra gli scogli. Con uno skipper tutto ciò non accadrà e, se accadrà, sarà lui a farsi carico degli errori (e dei danni da rimborsare).