Oggi si può dire che il laser scanner 3D sia da considerarsi la soluzione migliore in molte occasioni, soprattutto per effettuare operazioni di controllo e verifica di strutture urbane e architettoniche, argini di fiumi e canali, opere di ingegneria e di edilizia, ponti, gallerie, strutture industriali e molto altro.
Il controllo delle infrastrutture è infatti diventato di fondamentale importanza, in particolare negli ultimi anni, poiché permette di evitare incidenti e problemi che potrebbero avere serie conseguenze per la salute e la sicurezza.
Grazie alla possibilità di effettuare rilievi laser scanner estremamente precisi, utilizzando l’apposito scanner laser, è possibile ispezionare anche le strutture più complesse sfruttando una tecnologia sofisticata. Scan Solution offre un servizio completo di consulenza e assistenza nel contesto della topografia digitalizzata e dei rilievi 3D, lavora su tutto il territorio nazionale e offre professionalità, competenza e velocità, supportando i propri clienti nel lavoro di digitalizzazione e progettazione Bim.
Lo scanner laser 3D è ideale nei progetti di riqualificazione, di restauro conservativo e di recupero di strutture architettoniche d’epoca, uno dei vantaggi che questo dispositivo offre è la rapidità nell’acquisire un rilievo tridimensionale estremamente preciso.
Il servizio offerto da Scan Solution si riferisce sia alla scelta degli strumenti adatti, sia a fornire tutte le informazioni necessarie per effettuare rilievi 3D e per scoprire le potenzialità e i campi di applicazione della topografia digitalizzata.
Il metodo ideale per il controllo delle strutture industriali
Il laser scanner 3D consente di realizzare una mappatura molto precisa di una determinata area, rimanendo comunque a distanza di sicurezza ed evitando di rimuovere gli oggetti. Uno dei settori di applicazione più importanti per la topografia digitalizzata è quella delle strutture industriali, confermandosi il metodo ideale per ottenere una mappatura ben precisa e utilizzabile nell’ambito di progetti di ristrutturazione e manutenzione.
La notevole velocità del laser 3D e la grande quantità di dati che lo strumento è in grado di rilevare, consentono di avere un’immagine ben precisa dello stato reale di ambienti e strutture, che può essere integrata e implementata in qualsiasi momento, con la possibilità di elaborare progetti anche in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro.