Ti sei finalmente convinto a far stampare un roll up per la tua azienda, ma non sai bene da dove partire? Quelle che seguono sono un po’ di informazioni che potrebbero tornarti utili e gli step principali da compiere per essere sicuro di far realizzare il roll up perfetto.
Come far stampare il roll up perfetto in cinque mosse
Capisci innanzitutto come e in che occasioni intendi utilizzare il tuo espositore riavvolgibile. Al contrario di quanto potresti pensare, infatti, i roll up non sono destinati soltanto alle fiere, alle esposizioni, agli eventi di settore e altre circostanze simili quando hai bisogno soprattutto di far notare il tuo brand tra la folla dei competitor. Puoi usare un roll up in negozio per segnalare sconti e promozioni, per esempio, o per fornire ai tuoi clienti indicazioni che rendano migliore l’esperienza in store, ma è molto frequente che questi espositori siano utilizzati anche per ricavare corner speciali agli interni degli spazi aziendali dove organizzare conferenze stampa e interviste o meeting.
Una volta che hai le idee più chiare scegli dove e da chi far stampare il roll up. Le alternative non mancano: ci sono, per esempio, numerose realtà come PG Team che si occupano di stampa roll up online e a Milano e che ti consentono di realizzare il roll up perfetto in poco tempo, con pochi click, senza spostarti dal tuo ufficio e soprattutto potendolo ricevere direttamente in sede o nel luogo dell’evento o della fiera. Far stampare il roll up online quasi sempre è, tra l’altro, la soluzione che garantisce un miglior rapporto qualità prezzo.
Non ti resta a questo punto che sfogliare il catalogo del servizio di stampa roll up a cui hai deciso di rivolgerti per scegliere la tipologia di roll up che fa più al caso tuo e progettare la composizione grafica del tuo espositore. Per quanto riguarda la tipologia di roll up tieni conto che ci sono roll up per esterno più adatti appunto a essere collocati all’aperto perché non temono l’azione di vento, pioggia e altri agenti atmosferici; maxi roll up ideali per gli spazi più grandi o per allestire uno stand per esempio; roll up bifacciali che sono stampati su entrambe le facce; roll up personalizzabili anche nelle dimensioni e via di questo passo. Tra le regole minime da rispettare al momento di ideare contenuti e grafica del roll up c’è non inserire una quantità eccessiva di testo o dei testi troppo piccoli che stenterebbero a essere letti da lontano, scegliere pochi font e facilmente leggibili, prediligere dove possibile immagini e simboli, non usare troppi colori e disporre i contenuti secondo una gerarchia e quanto importante è che siano facilmente memorizzati.
L’ultimo step che dovrai compiere è realizzare il file di stampa. Controlla che l’azienda a cui ti sei rivolto per la realizzazione del roll up non renda disponibili ai propri clienti informazioni e linee guida utili o che non sia disponibile per il controllo file prestampa. Tra gli aspetti a cui dovresti prestare più attenzione c’è, comunque, che il file di stampa del tuo roll up sia nel formato e abbia le dimensioni e la definizione giusti per la qualità di stampa che sarà utilizzata (che in genere è quella fotografica).