Chiunque abbia la passione per la navigazione e il mare, sa bene quanto sia importante poter usufruire di un’assistenza sempre disponibile, in grado di far fronte a qualsiasi tipo di imprevisto o anomalia.
Il servizio di soccorso in mare è a disposizione in ogni momento, 24 ore su 24, offrendo un’assistenza di carroatrezzi nautico ai diportisti e provvedendo ad effettuare riparazioni rapide e immediate, o a trainare l’imbarcazione verso la rimessa.
Gli operatori sono distribuiti in diverse basi situate su tutte le coste italiane e francesi così come in Slovenia e Croazia, Montenegro, Grecia e Malta, con la garanzia della professionalità e della significativa esperienza nel settore. È possibile richiedere il servizio di assistenza in abbonamento, ottenendo così una serie di vantaggi e riducendo i costi, o usufruire di un singolo intervento in caso di necessità. In quest’ultimo caso, prima di procedere con il recupero e il traino dell’imbarcazione, viene fornito un preventivo dettagliato e preciso, per poi procedere a portare a termine l’intervento solo dopo l’autorizzazione dell’utente. I costi variano in relazione alle dimensioni dell’imbarcazione e alla distanza dalla costa.
Quali sono gli interventi offerti dal servizio di assistenza nautica
La rete di assistenza tecnica in mare gestita da Seassist offre una gamma di servizi utili a chi naviga sia per motivi professionali che per turismo o passione. Il traino imbarcazioni è una delle operazioni più complicate e richiede tempistiche piuttosto prolungate, considerando che, anche in condizioni meteo eccellenti e mare calmo, la velocità di traino rimane comunque relativamente lenta.
Per trainare un’imbarcazione lungo una distanza di circa sei miglia, sono necessarie oltre due ore di tempo: proprio per questo la normativa impone che la destinazione del traino di una barca in avaria sia il porto più vicino. Il servizio di traino di Seassist viene proposto gratuitamente agli abbonati, oppure applicando un costo variabile secondo la lunghezza dell’imbarcazione e il tratto di mare che la separa dalla costa.
I tecnici di Seassist sono comunque a disposizione per fornire informazioni dettagliate e chiarimenti.
Operazioni effettuate su imbarcazioni incagliate o bloccate
Il disincaglio consiste nel liberare un’imbarcazione bloccatasi su un fondale di sabbia, e viene effettuato gratuitamente per gli abbonati ai servizi Seassist nel caso in cui non si siano verificati danni, con la possibilità di riprendere la navigazione senza problemi. Nel caso di problemi, guasti e anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza, viene attivato il servizio di soccorso avvisando le autorità locali e organizzando il recupero e la riparazione, su autorizzazione del proprietario dell’imbarcazione.
Non è raro che una barca rimanga incagliata nella sabbia o si blocchi a causa di una cima incastrata sulle eliche. In queste situazioni si raccomanda di rivolgersi immediatamente al servizio di soccorso in mare, per evitare di complicare la situazione e rendere più difficile il recupero, mettendo in pericolo sé stessi e il proprio equipaggio o gli eventuali passeggeri.
Prima di navigare, si raccomanda sempre di stabilire con precisione la propria rotta e di controllare accuratamente lo stato dell’imbarcazione.